ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Commissione EU: “creazioni di lavori con i partner sociali”

Bruxelles (BE)-Il vertice sociale trilaterale tenutosi a Bruxelles lo scorso 19 marzo, ha affrontato tre punti: lavoro, crescita e investimenti.

Sono un fervente sostenitore dell'economia sociale di mercato e questa può funzionare solo grazie al dialogo sociale”, dichiara il Presidente della Commissione europea Jean-Claude Juncker. E prosegue: “I partner sociali possono identificare le maggiori necessità e opportunità aiutandoci a investire, a crescere e a creare lavoro. Il loro supporto e la loro partecipazione è essenziale. Ho detto di voler essere un Presidente del dialogo sociale e questa Commissione ha promesso di rafforzarne la presenza in Europa per farlo diventare parte integrante dei nostri lavori e della strategia di crescita. Oggi stiamo facendo passi avanti in direzione di questo impegno”
La Commissaria per l'occupazione, gli affari sociali, le competenze e la mobilità dei lavoratori Marianne Thyssen sottolinea l'importanza di questo continuo confronto e dichiara: “La Commissione europea si impegna a lavorare sempre più a stretto contatto con i partner sociali, così da sviluppare soluzioni alle sfide che l'Unione europea sta affrontando. Il dialogo sociale può e deve essere una guida in grado di garantire politiche economiche e sociali di successo. I diversi partner sono chiamati a interpretare un ruolo chiave nel creare condizioni in grado di stimolare la creazione di lavori”.
In questo ambito, molto importante è il ruolo ricoperto dal Commissario per l'euro e il dialogo sociale Valdis Dombrovskis. Queste le sue parole: “Un impegno ulteriore con i partner sociali nel semestre europeo è un incarico che deve andare oltre i confini di Bruxelles e raggiungere tutti gli Stati membri dell'Unione europea. I partner sociali nazionali potrebbero essere maggiormente coinvolti nel delineare le riforme necessarie al rafforzamento e al recupero dell'economia, così da aprire la strada a migliori prospettive per i più vulnerabili”.

Facebook