ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Innovazione e Telemedicina all'isola d'Elba

Firenze – L'Ospedale di Portoferraio è il primo centro clinico toscano in grado di mettersi in rete con l'Ospedale del Cuore di Massa per il teleconsulto delle malformazioni cardiache congenite. L'importante traguardo è stato presentato dall'assessore regionale alla salute Luigi Marroni, dalle direzioni delle aziende sanitarie coinvolte: Asl 6 di Livorno e Fondazione Monasterio e dal governatore dei Lions Club Toscana, ente coinvolto nell'ideazione e nel finanziamento del progetto. 
La Asl 6 e la Regione hanno ottenuto importanti finanziamenti ministeriali circa 2 mln di cui il 60% destinato alla sanità dell'Elba. “Si tratta di un traguardo di grande valore scientifico, tecnico e clinico- ha commentato Marroni- il sistema sanitario pubblico ha bisogno di innovarsi continuamente e di cogliere le opportunità date dalle nuove tecnologie. Il teleconsulto in tempo reale è una grande opportunità sanitaria per l'Isola”
A partire proprio dall'ulteriore sviluppo di servizi di telemedicina con cartella clinica informatizzata, ma anche per quanto riguarda le problematiche inerenti all'infarto miocardico acuto e la dotazione di una camera iperbarica nell'ospedale di Portoferraio. Come si vede la volontà della Regione è continuare ad investire su questo territorio, valorizzando le sue specificità. Il direttore dell'ospedale Bruno Graziano afferma “vogliamo fare dell'Elba un laboratorio di innovazione, i nostri pediatri e cardiologi sono andati a formarsi direttamente a Massa sulla metodica e a stringere relazioni con i colleghi dell'Ospedale del Cuore; i nostri tecnici:informatici, elettricisti, impiantisti hanno lavorato per consentire la trasmissione dati. E' stato insomma uno sforzo di tutto l'ospedale e abbiamo dimostrato che possiamo essere un centro ricettivo verso le innovazioni.”
La strada dell'innovazione e della telemedicina, sono una grande frontiera della sanità e per l'Elba anche una grande occasione di sviluppo.

Facebook