ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

L'Italia turistica con ENIT all'ITB di Berlino

BERLINO – La vacanza per i tedeschi resta in cima alle preferenze nei consumi privati e, nel 2013, hanno speso 65 miliardi di euro per vacanze all’estero, di cui 7 miliardi per viaggi in Italia facendo registrare un livello di spesa procapite per vacanza alto: 906 euro.

Il turismo tedesco si conferma dunque per il nostro Paese come la maggiore fonte di clientela estera non soltanto per il volume degli arrivi che, secondo l’Istat, nel 2013 ha toccato quota 10,3 milioni, su un totale di 47,7 milioni di arrivi internazionali, ma per un rapporto storico forse unico nel suo genere che unisce l’Italia e la Germania nel turismo.
Il trend favorevole è supportato anche dall’incremento dei collegamenti aerei: da metà dicembre Alitalia ha inaugurato i nuovi voli giornalieri per Berlino e Dusseldorf (in partenza da Roma, Milano e Venezia) e ha previsto 370.000 posti in più da/verso la Germania (+66% rispetto al 2014); tutti i nuovi voli sono operati in collaborazione con Airberlin, seconda compagnia aerea tedesca, come tutti gli altri 412 voli settimanali che le due compagnie effettuano tra l’Italia e gli aeroporti di Germania, Austria e Svizzera. Nuovi voli anche per Air Dolomiti da Monaco a Bologna e per Germanwings da Dusseldorf per Napoli e Roma (a partire dal 29 marzo 2015). Vueling, che già opera sulle tratte Berlino-Roma e Monaco-Roma, ha intenzione di espandersi ulteriormente. Ryanair vola due volte a settimana direttamente da Frankfurt/Hahn a Comiso in Sicilia e due volte a settimana da Düsseldorf/Weeze a Perugia. Infine Easyjet prevede nuovi voli giornalieri da Monaco per Milano Malpensa.
Per sostenere ed incentivare ulteriormente la promozione dell’Italia turistica in un'area strategica così importante in Europa qual è il mercato tedesco, ENIT anche quest'anno conferma la presenza alla ITB, in calendario dal 4 all’8 marzo prossimi a Berlino, la Fiera di settore più importante nel panorama turistico internazionale, che lo scorso anno ha fatto registrare 114.000 visitatori del settore turistico e 60.000 visitatori privati. Sono stati firmati contratti per un controvalore di circa 6,5 miliardi di euro.
All’edizione 2015 partecipano 10.000 espositori provenienti da più di 180 paesi presenti in 26 padiglioni.
ENIT si presenta nel padiglione Italia insieme alle Regioni Campania, Calabria, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Piemonte, Sicilia, Umbria, al Comune di Napoli, Roma Capitale e vari espositori privati per promuovere la vasta offerta turistica del Belpaese.
Uno dei temi principali della promozione sarà l’evento EXPO2015 a Milano, in occasione del quale sono attesi in Italia circa 20 milioni di visitatori.

Facebook