ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Nino Manfredi cinema classico: proseguono gli appuntamenti a Tirana

TIRANA – Proseguono gli appuntamenti a Tirana organizzati dall’IIC nell’ambito della Rassegna Nino Manfredi Cinema Classico all’Accademia del Film e Multimedia Marubi.

Martedì 3 marzo alle 19 sarà proiettato “Audace Colpo Dei Soliti Ignoti”, di Nanni Loy (Italia 1960).
Assoldato da un gangster milanese, Peppe detto “Er Pantera” rimette insieme i vecchi compagni per rapinare il furgone del Totocalcio. Con l'alibi della partita Milan-Roma, i soliti ignoti vanno in trasferta nel capoluogo lombardo dove riusciranno fortunosamente tanto ad accaparrarsi il bottino quanto a tornare a casa impuniti. Ma la situazione improvvisamente precipita… L ’ audace colpo dei soliti ignoti è un ’ opera originale in cui Nanny Loy offre un efficace affresco del carattere italiano. Nel cast, spicca il personaggio di Nino Manfredi, perfetto nel ruolo di Ugo “Piede amaro” Nardi. Con Nino Manfredi, Claudia Cardinale, Vittorio Gassman, Renato Salvatori, Tiberio Murgia.
Si prosegue martedì 10 alle 19 con “Io La Conoscevo Bene” di Antonio Pietrangeli (Italia 1965).
Adriana arriva a Roma dalla provincia di Pistoia per tentare di entrare nel mondo del cinema. Ha relazioni con uomini che sfruttano la sua ingenuità ai propri fini: Dario, un ladruncolo che le fa passare una notte in un albergo e al mattino fugge lasciando il conto in sospeso; Carlo, un bel ragazzo della borghesia romana di cui si invaghisce, ma che è innamorato di un'altra; poi uno scrittore e infine il garagista del suo stabile, con cui ha un'avventura notturna. Rimasta incinta, senza neanche sapere chi sia il padre, Adriana si vede costretta ad abortire. Con Nino Manfredi, Mario Adorf, Enrico Maria Salerno, Ugo Tognazzi, Stefania Sandrelli
“Operazione San Gennaro” di Dino Risi (Italia 1966) sarà proiettato martedì 17, alle 19.
Jack, Maggie, Frank, tre ladri americani, arrivano a Napoli per rubare il tesoro di San Gennaro. Consigliati da don Vincenzo, un potente carcerato, si rivolgono a Dudù che, dopo molti dubbi, decide di aiutarli, convinto che il tesoro resterà a Napoli e servirà a fare del bene ai più poveri. La banda prepara il colpo e quando finalmente riesce a mettere le mani sul tesoro, interviene Maggie che, travestita da suora, fugge a prendere l'aereo. Dudù la raggiunge all'aeroporto, recupera il tesoro e senza volerlo lo depone nella macchina dell'arcivescovo di Napoli. Quando torna in città è accolto come il salvatore dei gioielli che vengono restituiti al Santo. Con Nino Manfredi, Mario Adorf, Harry Guardino, Totò, Senta Berg
Sarà poi la volta di “Il Padre Di Famiglia” di Nanni Loy, (1967) martedì 24 marzo, alle 19.
Marco e Paola, due giovani architetti urbanisti, si incontrano a Roma nei primi anni del dopoguerra. Si sposano con l'impegno di dedicarsi con rigore alla difesa della città, da realizzarsi secondo razionali canoni urbanistici. Decidono di non avere figli ma ne arrivano ben quattro e Paola decide di rinunciare al lavoro. A poco a poco il matrimonio si logora. Marco, estenuato dagli obblighi familiari e sentendosi un po' abbandonato, cerca l'evasione e la soluzione dei suoi molteplici problemi con un'altra donna: Adriana, sensibile e moderna. Una coppia di architetti alle prese con l'Italia che cambia, tra politica, abusi edilizi e l'educazione dei figli. Con Nino Manfredi, Ugo Tognazzi, Claudine Auger, Mario Carotenuto, Leslie Caron.
“Per Grazia Ricevuta” di Nino Manfredi (Italia 1971) sarà proiettato martedì 31, alle 19.
Il protagonista, da piccolo, riceve un'educazione religiosa molto repressiva che identifica il sesso col peccato. Avvicinandosi la prima comunione non ha il coraggio di dire al confessore d'aver scorto la zia nuda e, sconvolto, precipita in un burrone. Uscito incolume dalla caduta, viene considerato un miracolato, consacrato a Sant'Eusebio e affidato a un convento di frati. Da adulto diventa venditore ambulante e, nei suoi viaggi, conosce un comprensivo farmacista libero pensatore che riesce a guarirlo dalla sua ossessione religiosa e che gli dà in sposa la figlia. Sul letto di morte, però, il farmacista accetta l'estrema unzione e il genero ripiomba in preda ai dubbi. Con Nino Manfredi, Mario Scaccia, Lionel Stander, Mariangela Melato.
Infine, la rassegna inizia il mese di aprile con “In Nome Del Papa Re” di Luigi Magni (Italia 1977), martedì 14 aprile, alle 19.
Il film trae spunto da un episodio realmente accaduto, ossia l'ultima condanna a morte comminata da un tribunale dello Stato pontificio. Nel 1867 un attentato aveva causato la morte di una ventina di zuavi pontifici (i volontari, di provenienza soprattutto francese, belga e olandese, che combattevano al servizio del pontefice). Gli autori del gesto vennero individuati in Giuseppe Monti e Gaetano Tognetti. Sullo sfondo della vicenda vi è la figura di monsignor Colombo da Priverno, magistralmente interpretato da Nino Manfredi, un giudice del Tribunale pontificio il quale cerca di aver salva la vita degli accusati durante il processo e osa sfidare l'autorità costituita, Pio IX in primis, avendo ormai compreso l'imminente fine del potere temporale. Con Nino Manfredi, Carmen Scarpitta, Danilo Mattei, Ron, Giovannella Grifeo

Facebook