ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Italia al Festival Internazionale del Cinema

BELGRADO – L'Istituto Italiano di Cultura di Belgrado presenta la partecipazione italiana al FEST /Festival Internazionale del Cinema (43a edizione) in programma a Belgrado da domani venerdì 27 febbraio a domenica 8 marzo.

Il 43 FEST/ Festival Internazionale del Cinema è una delle manifestazioni più importanti nel panorama culturale della città di Belgrado, della Serbia e della regione dei Balcani occidentali.
Nel programma principale sono inclusi i film più rappresentativi della recente produzione internazionale. Altre opere cinematografiche sono state inserite, invece, nelle diverse sezioni in cui si articola la manifestazione, dai film in concorso per il Premio FEST 2015 ai classici del cinema internazionale ad altre rassegne.
L’Istituto Italiano di Cultura in Belgrado promuove la partecipazione al FEST dell’ultimo film di Asia Argento, “Incompresa” (2014), unico film italiano in concorso nella sezione “Programma Principale”, che sarà giudicato da una giuria di esperti in cui compare anche il regista italiano Giuseppe Piccioni.
Uno spazio particolare è riservato a Pierpaolo Pasolini, a quarant’anni dalla sua tragica scomparsa, con il film “Pasolini”, una coproduzione italo-franco-belga diretta dall’americano Abel Ferrara,che descrive gli ultimi giorni di vita dell’intellettuale più discusso e controverso dell’Italia degli anni Settanta.
Del grande regista italiano verranno presentati i tre film che fanno parte della cosiddetta “Trilogia della vita” : “Il Decameron”, “Il fiore delle Mille e una notte” e “I racconti di Canterbury”, inseriti nella sezione riservata ai classici del cinema internazionale, insieme con “Il portiere di notte” di Liliana Cavani, altro film che sollevò non poche polemiche alla sua uscita nelle sale.
Un omaggio speciale viene anche riservato al regista Francesco Rosi, recentemente scomparso, con la riproposta di uno dei suoi film più famosi, “Il caso Mattei”, indagine sulla misteriosa fine dell’imprenditore Enrico Mattei, alla quale si stava interessando, per una coincidenza forse non casuale, Pierpaolo Pasolini poco prima di essere assassinato.
L’Italia è presente,infine, anche con il cortometraggio, “Polaroid” di Roberto Cuzzillo, che fa parte di “A Quintet”, film a episodi realizzato in coproduzione fra Italia e Bosnia, Germania, Stati Uniti, Svizzera e Turchia

Facebook