ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Nasce Dom9 il marchio a km 0

Roma – Un marchio per i mercati rionali capitolini per individuare i prodotti a chilometro zero. Si chiama 'dom9' e sará applicato su uova, frutta, verdura e carne del municipio IX.
La denominazione “Dom9” infatti, contraddistinguerà i generi alimentari esposti sui banchi dei mercati rionali di Tor de' Cenci, Spinaceto, Fonte Meravigliosa e Laurentino. “L’obiettivo –spiega il minisindaco Andrea Santoro, che ha presentato il progetto curato dalla consigliera Simona Testa, insieme all’assessore al Commercio del Campidoglio, Marta Leonori – è quello di favorire l'incontro tra produttori agricoli del luogo e venditori dei mercati territoriali”.
Sul territorio del municipio operano più di 30 aziende agricole che impiegano circa 250 persone.
Uova, ortaggi, vino, carni, formaggi e miele “dom9”, che saranno riconosciuti per la filiera cortissima.
I produttori sono di Trigoria, Monte Migliore, Porta Medaglia, Ardeatina, Laurentina, e tra di loro si trovano realtà imprenditoriali consolidate da più di 80 anni, accanto alle piccole coopertive agricole che invece hanno aperto di recente, ma che grazie a questo marchio potranno svilupparsi.
“È un’iniziativa che vuole valorizzare le eccellenze che nascono nelle aziende agricole del municipio – afferma l’assessore alle Attività produttive del Comune Marta Leonori – La possibilità per i consumatori di trovare presto questi prodotti nei mercati rionali della zona è una garanzia per la qualità e la genuinità e per gli imprenditori un riconoscimento importante che li lega ancora di più al territorio in cui operano”.
“Roma – prosegue Leonori – è il comune agricolo più vasto d’Europa, un marchio di origine municipale per i prodotti agricoli e caseari arricchisce l’offerta romana e riconosce oltre alla qualità, anche l’identità di un territorio specifico”.

Facebook