ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Diabete – Dolcificanti aumentano rischi, anzi no

Roma – I dolcificanti aumentano il rischio di diabete, anzi no. E' botta e risposta tra i ricercatori israeliani che puntano il dito contro le sostanze dolcificanti e l'Associazione Italiana Industrie Prodotti Alimentari che smentisce le posizioni prese dai ricercatori.
Lo studio, realizzato da un'unita' di ricerca di Suez e pubblicato sulla rivista “Nature”, presenta “alcuni importanti elementi di debolezza”. Lo afferma l'Associazione Italiana Industrie Prodotti Alimentari (Aiipa) in
linea con l'Associazione Internazionale Dolcificanti (Isa), confutando le affermazioni fatte dallo studio israeliano, per il quale i dolcificanti artificiali aumenterebbero il rischio di diabete.
“La maggior parte dei dati e' stata ottenuta in un modello sperimentale basato sui topi – ha spiegato il Direttore scientifico del Nutrition foundation of Italy (Nfi),Andrea Poli – Questi studi sono certamente importanti nell'orientare la ricerca, ma vanno necessariamente confermati sull'uomo. Gli effetti sfavorevoli descritti dipenderebbero dalla flora batterica intestinale (infatti scompaiono dopo il trattamento dell'animale con antibiotici), ma poichè la flora batterica stessa e' ben diversa tra uomini e topi, la trasferibilita' del dato ottenuto all'uomo e' molto incerta”.
Un altro punto critico dello studio secondo Poli sta nel fatto che “i ricercatori osservano i loro effetti anche con
l'Aspartame, ma non e' assolutamente certo che l'aspartame stesso possa raggiungere intatto l'intestino umano, influenzando così il microbiota intestinale”.
Secondo la nota diffusa dall'Aiipa, esiste un ampio corpus di prove scientifiche che dimostrano chiaramente che i dolcificanti a basso contenuto calorico non sono associati ad un maggior rischio di obesita' e diabete.
“Come dimostrato da numerosi studi revisionati da altri ricercatori (peer-reviewed) – ha concluso Poli – i dolcificanti a basso contenuto calorico possono invece aiutare il controllo del peso e consentire un piu' ampio consumo di alimenti a gusto dolce anche ai diabetici”.

Facebook