ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Isis – La condanna della Comunità Islamica di Bologna

Bologna – Una condanna senza se e senza ma quella che arriva dalla Comunità Islamica di Bologna agli efferati delitti dei terroristi dell'Isis che hanno decapitato un altro ostaggio.
Ecco il testo diffuso dal Cib:

“Non bisogna mai stancarsi di proclamare il bene e condannare il male. Questa è l'etica della nostra religione, rivelata dal Corano e testimoniata dal Profeta Muhammad.
Lo abbiamo detto e scritto e siamo qui a ribadirlo con tutta la forza che abbiamo, la violenza perpetrata a nome dell’Islam nelle martoriate contrade siriane ed irachene non può trovare alcuna legittimazione nelle fonti religiose islamiche.
Una violenza che – lo rammentiamo- colpisce soprattutto i musulmani e si accanisce sulle minoranze cristiane e yazidita, secondo una logica aberrante di sopraffazione.
La nostra dottrina, la nostra giurisprudenza religiosa e la storia stessa della civilizzazione islamica respingono in modo inequivocabile i metodi utilizzati dall'ISIS a cui non vogliamo attribuire nessuna valenza di “Stato” e tantomeno “islamico”.
Ben altre referenze sono quelle cui sembrano ispirarsi i cosiddetti jihadisti, crudeltà, intimidazione, pulizia etnico-religiosa, niente a che fare con la misericordia, la tolleranza e l'inclusività che ci deve contraddistinguere come credenti e timorati di Dio.
In queste settimane le notizie che provengono dall'Iraq e dalla Siria martellano l'opinione pubblica e sembra vogliano creare i presupposti per la criminalizzazione di un'intera comunità religiosa quella dei musulmani e delle musulmane d'Italia, ed è per questo che ci rivolgiamo fiduciosi e fraterni ai nostri concittadini bolognesi, uomini e donne che ci conoscono da decenni e con i quali abbiamo intrapreso da oltre vent'anni un cammino di dialogo e di condivisione dei valori.
Chiediamo che rimangano saldi su quello che l'esperienza gli ha insegnato e dimostrato. I loro vicini musulmani non sono una minaccia per nessuno di loro e, sconfiggeremo anche questa minaccia lontana alla nostra intima vicinanza e amicizia.
In ultimo e non ultimo vogliamo reiterare il nostro invito ai singoli ed associazioni: venite a trovarci nei nostri centri, sarete accolti con gioia; invitateci verremo da voi con entusiasmo”.

Facebook