ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Marò – Nessuna protesta pubblica per rientro Latorre in Italia

New Delhi (India) – La decisione della Corte Suprema indiana di concedere un rientro di quattro mesi in Italia al
fuciliere di Marina Massimiliano Latorre colpito da un attacco ischemico il 31 agosto non ha suscitato protesta o reazioni avverse da parte delle autorità del Kerala o della comunità di pescatori a Kollam. Lo scrive oggi il quotidiano The Hindu.
In una corrispondenza dalla stessa Kollam, il giornale ha ricordato che in occasione della restituzione a Latorre e Salvatore Girone dei passaporti nel 2012 per poter trascorrere le vacanze di Natale a casa vi furono molteplici reazioni e critiche, guidate dal partito di centro-destra Bjp e da quello comunista Cpi-M, contro il partito del Congresso allora al governo, accusato di aver ceduto alle pressioni della sua presidentessa, la italo-indiana Sonia Gandhi.
Ma ieri, sostiene The Hindu, “Kollam non e' stata teatro di nessuna protesta, neppure sotto la forma di comunicato stampa di un qualsiasi partito. La reazione prevalente e' stata che “le condizioni di salute del fuciliere meritano solidarieta'”. 
In silenzio sono rimaste, si dice ancora, Chiesa cattolica e comunità dei pescatori. I famigliari di una delle vittime, Valentine Jelastine, “non hanno voluto commentare la notizia”.
L'unica nota critica è giunta da P.K. Gurudasan, leader del Cpi-M e membro dell'Assemblea dello Stato del Kerala, che ha sostenuto che “il Congresso ed il Bjp stanno facendo a gara per placare l'Italia. Nessun imputato in questo Paese, e specialmente quelli accusati di omicidio, ha ottenuto così tanti privilegi” come Latorre e Girone.

Facebook