ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Crolla la fiducia degli italiani nel futuro, tre cali in tre mesi

Roma – Gli Italiani non hanno fiducia nel futuro ed hanno paura che la situazione possa peggiorare e parecchio. I risultati dei test sui consumi durante l'estate riflettono un peggioramento generalizzato dell'umore e della fiducia dei Consumatori e preoccupano ancora una volta i mercati.
La manovra che ha portato gli 80 euro in più nelle tasche dei lavoratori sino a 1500 euro non ha ridato ottimismo e non ha incentivato i consumi che, secondo l'Istat sono stati tragici nell'estate e rischiano di essere anche peggio nell'autunno alle porte.
A preoccupare soprattutto il ripetersi di questi dati, ben tre cali consecutivi dell'indice che misura la fiducia: dopo i balzi di marzo, aprile e maggio, l'ottimismo non ha fatto altro che scemare.
Giugno, luglio e agosto hanno rispettivamente segnato tre cali consecutivi. Ma è proprio il mese in corso che ha accelerato la discesa (-2,5 punti), portandoci indietro di quasi mezzo anno.
L'indice si è infatti fermato a 101,9, tanto che per trovare un valore più basso bisogna tornare indietro a marzo(101,8).

Facebook