ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Il marito va in pensione, sindrome da depressione per la donna

Roma – La depressione colpisce ogni anno sempre più persone, ma potrebbe interessare in particolar modo tutte quelle donne che hanno visto il loro marito andare in pensione. 
Secondo una recente ricerca condotta presso l'Università di Padova infatti, esiste una sorta di “sindrome da marito in pensione” che causerebbe insonnia, depressione e stress per le mogli non abituate ad avere il coniuge così di frequente a casa. 
I nostri risultati – spiegano i ricercatori – evidenziano la necessità di studiare la pensione come un processo che colpisce entrambi i membri della coppia. Mentre si dibatte molto sull’importanza dell’aspetto economico legato all’andare in pensione, il nostro studio suggerisce che maggiore attenzione dovrebbe essere prestata alla preparazione per la pensione dal punto di vista psicologico, in modo da evitare o attenuare le conseguenze sulla salute mentale di entrambi i coniugi. Abbiamo stimato l'effetto causale della pensione del marito sulla salute delle mogli rilevando che per ogni anno di pensione trascorso in più dal marito le probabilità che la moglie sviluppi i sintomi della sindrome sale di 5,8-13,7 punti percentuali. Un effetto considerevole“.

Facebook