ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Harry Potter è educativo: insegna empatia e rifiuto pregiudizi

Roma – E' stato l'antesignano di tutte quelle saghe fantasy per ragazzi che oggi spopolano sugli scaffali delle librerie, ma Harry Potter continuerà a restare nei cuori dei suoi lettori per ancora molto tempo a venire. 
Merito di una storia intricata e semplice allo stesso tempo, ricca di amicizia, magia, amore e tanti valori. Così numerosi che secondo uno studio dell'Università di Modena e Reggio Emilia, il maghetto nato dalla penna di JK Rowling sarebbe addirittura educativo. 
Secondo la ricerca infatti, leggere i libri di Harry Potter aiuterebbe i più piccoli a imparare il significato di empatia e a rifiutare ogni tipo di pregiudizio. 
I libri non fanno riferimento a gruppi reali e il loro messaggio, anche per questo, può essere applicato a diverse categorie stigmatizzate – spiegano gli esperti a 'Nymag' –. Incoraggiare la lettura di questi libri e inserirla nei curriculum scolastici potrebbe non solo influire sul livello letterario degli alunni, ma anche incidere sulle loro attitudini psicosociali“.

Facebook