ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Maltempo in Lombardia – In serata attese nuove precipitazioni

Milano – La Regione Lombardia ha emesso quest'oggi un avviso di criticità regionale per rischio temporali forti e rischio idrogeologico e idraulico.
Attualmente la fase acuta dei fenomeni è prevista per la serata di oggi, 28 luglio, e la mattinata di domani, martedì 29, con precipitazioni che potranno assumere carattere temporalesco anche di forte intensità.
I maggiori accumuli si avranno in provincia di Varese, nel basso Lario e a Milano – specie l'alto Milanese e la Brianza. Dal pomeriggio di domani i fenomeni, di minore intensità, potranno interessare a tratti ancora tutta la regione, ma risultano più probabili e insistenti sulla fascia di Alta Pianura e le Prealpi.
“Sono previste precipitazioni abbondanti per le prossime ore. Non intendiamo lanciare un allarme, ma semplicemente raccomandare la popolazione alla prudenza – ha dichiarato Simona Bordonali, assessore con delega alla Protezione civile della Regione Lombardia -. Invitiamo dunque a effettuare spostamenti solo quando necessario e a evitare, nelle zone interessate da perturbazioni di particolare intensità, l'utilizzo di sottopassi. Non sono da escludere, purtroppo, ulteriori esondazioni dei corsi d'acqua, con particolare attenzione al reticolo idraulico nord milanese, bacini Olona – Seveso – Lambro. Si potrebbero verificare criticità idrauliche anche nella zona della Bassa Bresciana, della Bassa Mantovana e della provincia di Cremona, dovute alla saturazione del reticolo
minore causata dalle precipitazioni dei giorni scorsi”.
“Un appello particolare è rivolto agli amministratori locali – ha concluso Bordonali -: qualora si verifichino criticità, è assolutamente necessario attivare il piano di emergenza, per gestire eventuali pericoli con il massimo livello di efficacia”.

Facebook