ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Risparmiare, i consigli degli esperti per il consumo dell'acqua

Roma – L'H2O è un bene prezioso, talmente prezioso che bisognerebbe fare ogni cosa nelle nostre possibilità per evitare sprechi di qualsiasi tipo. 
Per questo uno studio recente condotto dalle Università dell'Indiana e del South Carolina ha messo a punto alcuni consigli su cosa fare per arrivare fino a dimezzare i consumi d'acqua nella propria abitazione. 
Nella maggior parte dei casi i tratta di semplici accorgimenti, utili comuqnue per risparmiare non solo “oro blu” ma anche diversi soldi in bolletta a fine mese. 
Il maggior risparmio sul lungo termine – fino al -45%, spiegano gli esperti – sarebbe quello di installare nella propria abitazione elettrodomestici, servizi igienici e rubinetti di nuova generazione, più efficenti dei loro modelli precedenti. 
Gli altri suggerimenti riguardano il fare lavatrici solo a carico pieno o cercare di trascorrere il meno tempo possibile sotto la doccia. Praticamente bandite invece le immersioni nella vasca da bagno. 
Poiché la disponibilità idrica è destinata a diventare un problema sempre più pressante nei prossimi decenni – spiegano gli studiosi -è incoraggiante scoprire che le famiglie hanno la possibilità concreta di ridurre in modo sostanziale il consumo di acqua domestica”.

Facebook