ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Eva Longoria al Taormina Film Fest: “No alla violenza sulle donne”

Roma – Ospite del Taormina Film Festival per ritirare il Premio Cariddi per il suo impegno umanitario, Eva Longoria ne ha approfittato per parlare delle sue tante passioni in ambito sociale. 
L'ex casalinga disperata del piccolo schermo è imfatti più impegnata che mai in questo campo grazie alla sua fondazione Eva Longoria Foundation, schierata in favore del diritto all'istruzione per le giovani donne di origine latina negli Stati Uniti. 
Mia madre aveva nove sorelle – racconta l'attrice –, io ne ho tre, gli uomini praticamente non esistono, li abbiamo sterminati… Alle radici di ogni cultura ci sono donne forti, sono il centro della vita, mandano avanti tutto. La mia famiglia mi ha insegnato che le donne possono 'fare' e sono grata a mia madre, alle mie zie, alle mie sorelle perché mi hanno resa indipendente, mi hanno insegnato l'importanza dell'istruzione: solo con la cultura e la conoscenza avrei realizzato i miei sogni. Mi piacerebbe essere un modello e un mentore per le ragazze che ci credono. Sono convinta che le donne cambieranno il mondo“. 
La violenza contro le donne – continua Eva – è un fenomeno diffuso in tutto il mondo, diventiamo sempre più indipendenti e consapevoli, vogliamo uscire dalle gabbie sociali ma è un desiderio che paghiamo caro. Guardate la Nigeria: quelle ragazze sono state rapite perché andavano a scuola, volevano crescere. Ovunque c'è una pressione forte contro l'emancipazione femminile, dobbiamo sostenerci a vicenda attraverso le associazioni, ma pure i governi devono favorire il cambiamento sostenibile. Il settore privato, come le attività delle charities, serve, ma c'è bisogno del settore pubblico. La mia fondazione aiuta coloro che cadono nelle pieghe della società, e la chiave è l'istruzione“.

Facebook