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Nel cuore della movida milanese arriva l'aperitivo contro l'obesità

Milano – La movida milanese attira sempre moltissimi giovani che spesso arrivano nel capoluogo lombardo proprio per vivere questa atmosfera e per questo non è un caso che proprio a Milano si sia deciso di introdurre un'iniziativa molto particolare inaugurata proprio nella sera di ieri. E' infatti ora possibile gustare il primo “Healty hour – Aperitivo contro l’obesità”, organizzato dall’Assessorato alla Sanità della Regione Lombardia, in collaborazione con Fipe – Confcommercio, iniziativa promossa per sensibilizzare i giovani al mangiare sano, soprattutto durante il “rito dell’aperitivo”, che troppo spesso provoca un eccessivo consumo di grassi ed alcool. 
Non è un caso quindi che si sia scelto proprio Milano per trasmettere ai giovani come sia importante assaporare un aperitivo, ma senza abusare di alcol: la città del Duomo, infatti, è la vera patria dell'happy hour e infatti sono più di tremila i locali meneghini che prosperano grazie a bevande e stuzzichini. Ma anche nel resto d’Italia questo rito è in costante ascesa: nel Belpaese ogni mese fanno l'aperitivo almeno una volta ben 14 milioni di persone, su un totale di circa 900 milioni di consumazioni. L'happy hour, quindi, genera l'8% di tutto il fatturato del fuori casa. I dati del Rapporto Finale 2013 di Fipe “Le opportunità della movida” parlano di 4,3 milioni di italiani a settimana che si recano nei luoghi della Movida: di questi, circa il 28% nell’orario dell’happy hour, che diventa l’epicentro della vita serale delle città. Dall’analisi degli hashtag che accompagnano le foto e dai dati geolocalizzati – resi noti da un rapporto Viralbeat per Fipe – sul posizionamento dell’aperitivo nei social media (Twitter; Instagram) – è inoltre possibile stilare una classifica di quelle che sembrano essere le città dell’aperitivo. Nello specifico, ritroviamo Milano al primo posto (30%), subito seguita da Torino (25%); più distaccate compaiono invece Roma (7%) e Firenze (6%). Il drink più “postato” sui social network risulta essere lo spritz, trend confermato dall’ampia diffusione, su Instagram, degli hashtag #spritzhour e #spritztime. Tra il topic Cibo, il sub-topic Appetizer figura come la tipologia più consumata (45%), seguita dal cibo Ricercato (30%) e dal cibo Abbondante (25%).
E' importante ricordare comunque che l'aperitivo non deve essere solo considerato un rito collettivo, ma anche un potenziale nemico della corretta alimentazione che può mettere a rischio la salute proprio perchè ha un apporto calorico maggiore di un pranzo completo e quindi il rischio concreto di perdere il controllo delle calorie e sbilanciare l'apporto dei principi nutritivi necessari all'organismo. Senza contare che l’alcol è un concentrato di calorie (a 1 grammo corrispondono circa 7,3 calorie) e, assunto in quantità elevate, mette a durissima prova il fegato. Se poi pensiamo che a un ricco aperitivo segue talvolta anche un pasto altrettanto abbondante, si capisce che quest’abitudine, soprattutto se viene attuata di frequente, è la chiave che apre la porta all’obesità.

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