ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Cagliari – Festa S. Efisio 2014 nel Patrimonio Unesco, ma in versione low cost

Cagliari – Una delle processioni religiose più spettacolari d'Italia, nonchè la più importante in assoluto di Cagliari e della Sardegna intera, ovvero la celebre Festa di Sant'Efisio, potrebbe entrare presto nella lista rappresentativa del patrimonio immateriale dell'umanità dell'Unesco. 
Per la 358^ edizione del rito, infatti, per la prima volta Cagliari ha avviato formalmente il dossier per l'iscrizione del tradizionale scioglimento del voto del 1 maggio nella suddetta lista.
Ad annunciarlo è stato l'assessore comunale alla Cultura di Cagliari Barbara Argiolas, presentando l'evento in conferenza stampa e sottolineando come anche per quest'anno si sia cercato di risparmiare tagliando le spese eliminando sia le tribune vip che i rinfreschi.
Il riconoscimento dell'Unesco è un obiettivo strategico, come ha sottolineato il sindaco del capoluogo sardo Massimo Zedda, anche per rafforzare la candidatura di Cagliari a capitale europea della cultura nel 2019.
La Festa di Sant'Efisio si svolge ogni anno il 1 maggio, e come il Redentore a Nuoro, la festa di San Simplicio a Olbia, la sagra di Sant'Antioco a Sant'Antioco, e la Cavalcata sarda a Sassari, vengono coinvolti gruppi vestiti con il proprio costume tradizionale da tutta la Sardegna.
Oltre ad essere tra le più antiche è anche la più lunga processione religiosa italiana, con circa 65 km percorsi a piedi in 4 giorni, e la più grande di tutto il Mediterraneo.

Facebook