ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Stamina – Si chiude l'inchiesta, 20 gli indagati

Torino – Sarebbero una ventina le persone indagate a chiusura delle indagini nell’ambito l’inchiesta Stamina della Procura di Torino. Oltre a Davide Vannoni, il 'padre' del metodo, nella lista ci sarebbero neurologi, biologi, un dirigente dell'Aifa e anche Ermanna Derelli, direttore sanitario degli Spedali Civili di Brescia. Una decina i capi d'accusa che il procuratore Raffaele Guariniello contesta ai venti indagati, tra cui l'associazione per delinquere, la truffa, la somministrazione di farmaci pericolosi.

Secondo gli inquirenti dietro la onlus di Vannoni si nascondeva una vera e propria organizzazione che aveva l'obiettivo di lucrare sulla speranza dei malati e delle loro famiglie. A loro, ritiene la procura, la Fondazione chiedeva contributi di diverse decine di migliaia di euro, che dovevano pero' figurare come donazione.

“Non sono molto stupita, vedremo l'esito del processo – commenta il ministro della Salute, Beatrice Lorenzin – E' una vicenda che ha tenuto l'Italia con il fiato sospeso e me con molte preoccupazioni e ansie. L'importante è che ne esca chiarezza, perché qui le vittime sono le migliaia di persone che hanno creduto di poter avere una cura”.

Facebook