ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Ucraina – Caos a Donetsk e nell'est. Nato in allerta

Donetsk – Una ventina di separatisti filo-russi armati con fucili kalashnikov hanno fato irruzione nell'ufficio del sindaco di Donetsk, nell'est dell'Ucraina, e l'hanno occupato. I miliziani, che non hanno incontrato alcuna resistenza dalle guardie che presidiavano l'edificio, hanno spiegato che la loro unica richiesta e' che si tenga un referendum nella regione russofona per trasformare il Paese in una federazione che assicuri maggiori poteri alle amministrazioni locali.
Alla luce della crisi, la Nato ha annunciato che rafforzera' “nel giro di alcuni giorni” le difese aeree, navali e terrestri nell'Europa orientale.
Il segretario generale, Andres Fogh Rasmussen, ha riferito che saranno schierati piu' aerei nei cieli orientali, piu' navi nel mar Baltico e nel Mediterraneo orientale e altri uomini e mezzi sul terreno nei Paesi alleati piu' esposti.
Con la situazione sul terreno sempre piu' critica, le autorita' di Kiev hanno spedito il ministro della Difesa, Mykhailo Koval, nelle regioni in fibrillazione del sud-est e sono tornate ad attaccare la Russia, che a loro dire innalza un “nuovo muro di Berlino”.
Domani, nella consueta maratona radio-tv a reti unificate, Putin sara' “intervistato” sui temi principali in agenda, primo tra tutti la crisi in Ucraina; e quest'anno per la prima volta saranno connessi pure gli abitanti della Crimea, la penisola ucraina annessa alla Russia il mese scorso. Adesso la speranza e' riposta nei colloqui a quattro d domani a Ginevra,quando si siederanno allo stesso tavolo gli emissari di Mosca e Kiev, 'mediati' da Ue e Usa. Mosca ha detto che “per ora” i colloqui rimangono in piedi.

Facebook