ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Da Regione Lombardia un milione per sconfiggere la violenza sulle donne

Milano – La violenza sulle donne continua a essere un fenomeno ancora troppo diffuso e spess con conseguenze tragiche per le vittime al punto tale da richiedere sempre più spesso l'applicazione di pene certe e dure per chi si macchia di reati di questo tipo. Anche Regione Lombardia ha deciso però di muoversi in prima persona grazie al finaniamento di 980 mila euro che verranno destinati a tredici progetti con l'obiettivo di sconfiggere, si spera definitivamente, questi episodi. Il Pirellone ha così sottosciritto gli accordi con i rappresentanti dei Comuni capofila (Bergamo, Busto Arsizio/Va, Cinisello Balsamo/Mi, Cremona, Darfo Boario Terme/Bs, Lecco, Mantova, Mariano comense/Co, Milano, Monza, Pavia, Treviglio/Bg e Varese).
L'assessore regionale alla Casa, Housing sociale e Pari opportunità Paola Bulbarelli ha così spiegato meglio questa iniziativa: “Con questi fondi sosteniamo concretamente l'attività di Istituzioni, soggetti pubblici e privati coinvolti nel campo della prevenzione e del contrasto del fenomeno della violenza e dello stalking,
favorendo la costituzione o il potenziamento delle reti antiviolenza locali. Inrementandone e potenziandone il numero, l'offerta e l'efficacia dei servizi rivolti alle donne vittime di violenza e ai loro figli, aumenta il livello di copertura regionale e, indirettamente, quella nazionale”. In quest'ottica, quindi, l'assessore ha auspicato che venga redatto quanto prima anche un Piano nazionale antiviolenza con i relativi fondi finanziamenti permetteranno di coinvolgere nella rete 247 soggetti. Fra questi, 19 centri antiviolenza, 9 sportelli e 19 case di accoglienza su tutto il territorio lombardo. I Comuni capofila hanno individuato le realtà alle quali concedere i contributi con la possibilità di poter avere un finanziamento anche per l'anno in corso.

Facebook