ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Amazon, ecco la top 10 dei libri più sottolineati

Roma – Molto spesso ci sono dei passaggi nei libri che colpiscono così tanto il lettore da indurlo a prendere nota o addirittura sottolineare qualche frase. 
Secondo quanto riportato da Amazon però, ci sono dei libri che colpiscono quasi tutti e ora sono raccolti in una curiosa classifica con tanto di frasi maggiormente sottolineate dai lettori italiani. 
Ecco la top ten: 
1 – La Coscienza di Zeno. “E' un modo comodo di vivere quello di credersi grande di una grandezza latente.” · “Il pianto offusca le proprie colpe e permette di accusare, senz'obbiezioni, il destino.” · “E' proprio la religione vera quella che non occorre professare ad alta voce per averne il conforto di cui qualche volta ? raramente ? non si puo' fare a meno.”.
2 – Steve Jobs (Italian Edition): La biografia autorizzata del fondatore di Apple. “Gli insegnai che, se si agisce come se si fosse in grado di fare qualcosa, quel qualcosa si realizza. Gli dissi: fa' finta di avere il controllo assoluto della situazione e la gente pensera' che tu ce l'abbia davvero.” · “Ripeteva che non bisogna mai fondare un'azienda con l'obiettivo di diventare ricchi. L'obiettivo dev'essere produrre qualcosa in cui si crede e creare un'industria che duri nel tempo.” · “Siccome non sapevo che non si poteva fare, mi sentivo in grado di farlo.”. 
3 – I Miserabili. “Esser santo e' un'eccezione; esser giusto e' la regola. Sbagliate, mancate, peccate, ma siate giusti” · “Sia detto alla sfuggita, il successo e' una cosa piuttosto lurida; la sua falsa somiglianza col merito inganna gli uomini.” · “La suprema felicita' della vita e' la constatazione d'essere amato, e amato per se stesso; anzi diciamo meglio, malgrado se stesso”.
4 – Vita di Don Giussani. “La legge della vita e' amare, non essere ricompensati. E' un dolore non ricevere ricompensa ma questo non distrugge ne' la compagnia ne' l'unita'. Tutto nasce dentro di noi. Tutto!” – · “La gioia piu' grande della vita dell'uomo e' quella di sentire Gesu' Cristo vivo e palpitante nelle carni del proprio pensiero e del proprio cuore. Il resto e' veloce illusione o sterco” · “Scusate un momento, ma quello che state facendo, cosa c'entra con le stelle?”. 
5 – Il Tramonto dell'Euro. “Dornbusch (1996) aveva avvertito che, trasferendo il peso dell'aggiustamento dal cambio al mercato del lavoro, l'euro avrebbe condannato l'Europa a recessione e disoccupazione, mettendo alle corde in particolare l'Italia;” · “Dato che ora il prezzo della valuta e' fisso, l'aggiustamento incombe sui prezzi dei beni, che sono piu' rigidi verso il basso, per un preciso motivo: per diminuire i prezzi, occorre tagliare i costi, e in primo luogo quello del lavoro, cioe' i salari. E' quella che oggi si chiama “svalutazione interna”: la svalutazione del salario, alla quale e' giocoforza ricorrere quando non si puo' svalutare il cambio..” · “quando Paesi strutturalmente diversi decidono di aggiogarsi sotto una moneta unica, se sorgono problemi, come una recessione mondiale, bisogna che nel Paese in maggiori difficolta' i lavoratori accettino di farsi tagliare i salari, o magari di emigrare in cerca di lavoro. Altrimenti, la moneta unica collassera'”. 
6 – Zero Zero Zero. “La coca e' la risposta esaustiva al bisogno piu' impellente dell'epoca attuale: l'assenza di limiti.” · “Le bestie hanno coraggio e sanno cosa significa difendere la vita. Gli uomini millantano coraggio ma non sanno fare altro che obbedire, strisciare, tirare a campare.” · “La codardia un animale la sa sentire. La paura un animale la rispetta. La paura e' l'istinto piu' vitale, quello piu' da rispettare. La codardia e' una scelta, la paura uno stato.”. 
7 – Inferno. “Le decisioni del nostro passato sono le fondamenta del nostro presente.” · “Quando ti infili in una galleria oscura, arriva il momento in cui non hai piu' fiato per tornare indietro. La tua unica possibilita' e' continuare a nuotare verso l'ignoto e pregare che ci sia un'uscita.” · “La mente umana possiede dei meccanismi primitivi di autodifesa che negano tutte le realta' che causano al cervello uno stress eccessivo da sopportare. Si chiama “negazione”.
8 – Il Cigno Nero. “Forse e' questa la vera fiducia in se stessi: la capacita' di osservare il mondo senza necessariamente trovare qualcosa che lusinghi il proprio Io.” · “il successo di un'impresa umana e' inversamente proporzionale alla sua prevedibilita'” · “Tutti sanno che e' piu' necessaria la prevenzione della cura, ma pochi premiano gli atti di prevenzione”. 
9 – Il Fu Mattia Pascal. “Ma la causa vera di tutti i nostri mali, di questa tristezza nostra, sai qual e'? La democrazia, mio caro, la democrazia, cioe' il governo della maggioranza. Perche', quando il potere e' in mano d'uno solo, quest'uno sa d'esser uno e di dover contentare molti; ma quando i molti governano, pensano soltanto a contentar se stessi, e si ha allora la tirannia piu' balorda e piu' odiosa: la tirannia mascherata da liberta'” · “Siamo o non siamo su un'invisibile trottolina, cui fa da ferza un fil di sole, su un granellino di sabbia impazzito che gira e gira e gira, senza saper perche', senza pervenir mai a destino, come se ci provasse gusto a girar cosi', per farci sentire ora un po' piu' di caldo, ora un po' piu' di freddo, e per farci morire – spesso con la coscienza d'aver commesso una sequela di piccole sciocchezze – dopo cinquanta o sessanta giri? · “L'uomo non lo sapeva, e dunque era come se non girasse. Per tanti, anche adesso, non gira.”. 
10 – E l'Eco Rispose. “La bellezza e' un dono gigantesco, immeritato, dato a caso, stupidamente.” · “si deve fare appello a un certo grado di umilta' e di indulgenza quando si giudicano i meccanismi del cuore di un'altra persona.” · “La verita' e' che, malgrado le difficolta' insormontabili, tutti noi aspettiamo sempre che ci succeda qualcosa di straordinario.”.

Facebook