ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Nas all'ospedale di Crema: esami sbagliati su 3.500 pazienti

Crema (Cremona) – I carabinieri dei Nas, il Nucleo Antisofisticazioni e Sanità, si sono presentati questa mattina all'ospedale di Crema (Cremona) con l'obiettivo di ottenere informazioni e documenti in merito agli esami sovrastimati del paratormone del sangue, un accertamento medico che viene richiesto per verificare il livello di calcio presente nell'organismo. Si tratta di una misura che è stata ritenuta necessaria dopo che ben 3.500 erano stati richiamati dall'ospedale perchè i valori che erano emersi erano ritenuti non attendibili. 
Si è così deciso che sarà necessario ripetere l'esame dopo che la Abbott, l'azienda che produce il kit necessario per dosare la concentrazione di paratormone nel sangue, ha segnalato che i risultati degli esami effettuati da febbraio 2013 a febbraio 2014 potevano essere sovrastimati fino al 40%. 
I pazienti hanno quindi potuto scegliere di ripetere gratuitamente il test, anche se ora sarà necessario verificare se il problema sia ancora più ampio visto che risultano essere almeno venti gli ospedal al nord che hanno utilizzato il kit incriminato.

Facebook