ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Crociere – Cresce ancora il numero dei passeggeri

Genova – Cresce nel 2013 il traffico crocieristico in Italia che registra 11,3 milioni negli scali nazionali (+4,1% sul 2012).
Nella classifica regionale il Lazio si conferma al primo posto con oltre 2,5 milioni di passeggeri
movimentati (+5,9%), seguito da Liguria (oltre 2,2 milioni di passeggeri, +33,1%) e Veneto (oltre 1,8 milioni di passeggeri, +3,2%).
Questi, in sintesi, i dati elaborati da Risposte Turismo – società di ricerca e consulenza a servizio della macroindustria turistica – e contenuti nello “Speciale Crociere 2014”, pubblicazione dedicata all'andamento del settore in Italia e curata per il terzo anno consecutivo per l'Osservatorio
Nazionale del Turismo.
“I dati sono il frutto delle informazioni ottenute dai 45 porti crocieristici italiani – si legge in una nota – e che mostrano una decisa ripresa del mercato crocieristico nazionale rispetto alla contrazione del 2012”.
“A livello regionale lo scettro va assegnato al Lazio – prosegue la nota- con oltre 2,5 milioni di passeggeri movimentati (il 22,4% del traffico crocieristico complessivo nazionale) e 969 toccate nave (il 19,2% del totale toccate nave registrate nel nostro Paese).
A seguire, per quanto riguarda il traffico passeggeri, la Liguria (2,2 milioni movimentati, pari al 20,1% del totale nazionale) e il Veneto (1,8 milioni movimentati, il 16% del totale nazionale)”.
Nello studio emerge inoltre come nel 2013 siano state solamente tre le regioni italiane (Abruzzo, Basilicata e Molise) a non aver registrato traffico crocieristico nel 2013 tra le quindici che si affacciano sul mare.

Facebook