ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Alberto Giacometti in mostra alla Galleria Borghese di Roma dal 5/2 al 25/5/2014

Roma – Aprirà il pubblico mercoledì prossimo 5 febbraio 2014 e si concluderà il 25 maggio la mostra sul grande scultore, pittore e stampatore svizzero Alberto Giacometti, ospitata alla Galleria Borghese di Roma.
Qui grazie alla Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale della Città di Roma saranno esposti bronzi, gessi e disegni dell'artista scomparso nel 1966.
La mostra, organizzata dalla Galleria Borghese e da Arthemisia Group, è curata da Anna Coliva, direttrice della Galleria, e da Christian Klemm, illustre studioso dell'opera di Giacometti e realizzatore delle monografie piu' importanti sull'artista.
L'esposizione porterà a Roma l'arte indiscussa e drammatica di uno dei più grandi artisti del '900. La Villa Pinciana, nobile scenario di capolavori è, per definizione, soprattutto il luogo della scultura, grazie alla presenza nella collezione di sommi esempi dell'epoca greca e romana, del Rinascimento, del Barocco e del Neoclassicismo. La meta di questo viaggio attraverso i secoli è l'interpretazione statuaria della figura umana nel XX secolo, che si concretizza nell'arte di uno dei più grandi del '900: Alberto Giacometti.
Il desiderio di raccontare la tragicità della scultura moderna a confronto con la classicità del passato è stata dettata da una riflessione sulla poetica di Giacometti, fortemente emblematica di un secolo che vede grandi sconvolgimenti politici, storici e culturali.
I curatori della mostra hanno voluto raccontare attraverso il percorso come muti la visione degli artisti nel confrontarsi con la raffigurazione dell'essere umano.

Facebook