ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Firenze: quadri in 3D per i non vedenti

Firenze – Anche i non vedenti potranno godere del tatto di un’opera d’arte pittorica. L’innovazione arriva grazie agli studi e le ricerche del dipartimento di ingegneria industriale dell’ateneo fiorentino, che è riuscito a riprodurre bassorilievi tattili di due grandi opere del rinascimento fiorentino “l'Annunciazione del Beato Angelico e la Guarigione dello Storpio” e “Resurrezione di Tabita” di Masolino da Panicale

“Questi due prototipi – ha spiegato Monica Carfagni curatrice del progetto – ci hanno guidato alla messa a punto del tool finale. Il risultato è che con i nostri strumenti possiamo creare interattivamente un bassorilievo tattile a partire da opere pittoriche che quindi può essere, grazie alla moderne tecnologie di prototipazione rapida, facilmente realizzato in forma di oggetto fisico. Con l'impiego di questo strumento sarà quindi possibile estendere la riproduzione tattile di tutte le opere pittoriche rinascimentali a costi molto contenuti. Un risultato formidabile e di grande valore sociale”.

Il progetto, denominato T-Vedo, è costato circa 550 mila euro, e si è avvalso della collaborazione dell’Unione Italiana Ciechi.

Facebook