ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Matteo Renzi, niente primarie per il sindaco di Firenze

Firenze – Niente primarie per la candidatura a sindaco per il Pd. La decisione è arrivata un pò a sorpresa dall'assemblea cittadina del Partito Democratico che ha scelto con l'80% dei voti – 114 si', un no e 30 astenuti.
Alle prossime elezioni di maggio, dunque, l'unico candidato del Pd alla carica di Sindaco di Firenze sarà Matteo Renzi.
Renzi aveva formalizzato la sua ricandidatura il 9 gennaio, con una mail al segretario cittadino del Pd, Federico Gianassi.
Ieri sera l'assemblea ha dato il via libera definitivo, escludendo il ricorso alle primarie. Lo ha fatto approvando il documento già licenziato dalla direzione cittadina del Pd. “Non ci saranno primarie – spiega Gianassi – nemmeno nel caso in cui il Pd di presenti al voto con una coalizione”.
Alle primarie dell'8 dicembre, ricorda il documento approvato, Renzi “ha ottenuto circa 37.000 voti, pari a quasi l'80% dei voti espressi, dato superiore al numero complessivo dei voti espressi dagli elettori nelle primarie di coalizione per la candidatura a Sindaco nel 2009”.
Inoltre “pare davvero inopportuno sottoporre il Segretario nazionale del Partito democratico nuovamente a primarie cosi' ravvicinate”.
Proprio la decisione di “evitare” a Renzi la prova delle primarie non ha convinto l'opposizione interna al Pd e molti elettori che avrebbero preferito che anche Renzi si sottoponesse alle regole che, da sempre caratterizzano il sistema democratico del PD.
 

Facebook