ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Aumenti Irpef – Ecco chi sarà esentato nel Lazio

Roma – Ok all'unanimità del Consiglio regionale del Lazio ad un emendamento alla legge di Stabilità, proposto dall'assessore Alessandra Sartore, con cui si prevede di esentare dall'aumento Irpef i redditi inferiori ai 15 mila euro annui e i redditi inferiori ai 50mila euro annui per le famiglie con 3 figli a carico.
L'aula ha anche approvato un emendamento con il quale si prevede di utilizzare i proventi dell'Imposta regionale sulle compagnie aeree (Iresa), 13 milioni nel 2014, ad agevolazioni per le famiglie che acquistano una prima casa (circa 7 milioni di euro previsti come tesoretto) e per la creazione di un fondo ad hoc che ha come obiettivo la riduzione della pressione fiscale (previsti quasi 7 milioni di euro).
Novità anche in altri ambiti sempre relativi alla legge finanziaria 2014. «Al fine di attenuare gli effetti della grave crisi economia e garantire adeguato sostegno alle famiglie in difficoltà, è istituito un fondo denominato alle 'Fondo famiglie per mutuo prima casa». È quanto stabilito in un subemendamento approvato, su proposta dell'opposizione, all'unanimità dal Consiglio regionale del Lazio. «Le risorse del fondo sono utilizzate, a titolo di contributo a fondo perduto, per la copertura delle rate di mutuo per l'acquisto della prima casa – si legge nel sub-emendamento che porta le firme di numerosi consiglieri di opposizione, da Olimpia Tarzia a Luca Gramazio, da Pietro Di Paolo a Francesco Storace) -. Con deliberazione della Giunta regionale, da adattarsi entro 30 giorni dall'entrata in vigore della presente legge, previo parere della Commissione bilancio, partecipazione, demanio e patrimonio, programmazione economico-finanziaria, sono stabilite modalità e criteri per l'erogazione dei contributi di cui al presente articolo. Agli oneri derivanti dal presente articolo, pari a 7,5 milioni di euro, si provvede mediante corrispondente riduzione dello stanziamento» per il fondo per la riduzione strutturale della riduzione fiscale che da 13.500.000 euro passa a «6.000.000» di euro. Per effetto dell'emendamento dell'assessore regionale al Bilancio Alessandra Sartore e dei sub-emendamenti della maggioranza (un sub-emendamento a prima firma del capogruppo Pd Marco Vincenzi), dell'opposizione e del presidente Daniele Leodori si decide la creazione di due fondi: uno per la riduzione strutturale della pressione fiscale, da circa 12 milioni di euro e uno per le famiglie in difficoltà, da circa 7,5 milioni.

Facebook