Sei in: Home > Torino Oggi Notizie > Verbano-Cusio-Ossola > Cronaca > Verbania – Emma Morano compie 114 anni: è la donna più vecchia d'Europa

Verbania – Emma Morano compie 114 anni: è la donna più vecchia d'Europa

Verbania – E' una donna d'altri tempi Emma Morano, letteralmente, nata addirittura nel socolo scorso, precisamente il 29 novembre 1899, a Civiasco. E oggi nonna Emma, come la chiamano tutti, spegne 114 candeline sulla sua torta di compleanno.
Con i suoi 114 anni, da oggi, Emma Morano detiene infatti ufficialmente il titolo di ultima europea vivente nata prima del 1900, quindi di donna più anziana d'Europa. Ma è anche la tterza persona più longeva d'Italia (di sempre), mentre è la quinta persona vivente più longeva al mondo, e una delle 100 persone più longeve di sempre.
La signora Morano ha festeggiato stamani il 114° compleanno, ricevendo anche un messaggio personale dal presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, che le è stato consegnato dal prefetto del Verbano Cusio Ossola, Francesco Russo.
Poi nonna Emma è stata festeggiata nella sua abitazione di Verbania, a pochi passi dal lungolago. Presenti i parenti, giornalisti, amministratori locali e una troupe Rai.

Potrebbe interessarti anche...

Il primato di longevità adesso è piemontese: Emma Morano ha 116 anni

TORINO- Con la scomparsa poche ore fa di Susannah Mushatt Jones, la donna più anziana …