ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Mantova – Giocattoli e addobbi natalizi, sequestrati 4mila prodotti pericolosi

Mantova – Importante lavoro della Guardia di Finanza di Mantova che l'ha denominata “Natale Sicuro” che hanno provveduto a mettere sotto sequestro quasi quattromila prodotti tra giocattoli e addobbi natalizi ritenuti contraffatti o addirittura non conformi agli standard di sicurezza in vigore per i bambini che ne sarebbero entrati in contatto. 
Come spesso capitato in passato a essere stati oggetto del blitz delle Fiamme Gialle sono stati negozi e ipermercati cinesi che cercano di ritagliarsi uno spazio nel nostro mercato con prodotti a prima vista simili ai nostri, ma venduti a un costo più basso senza tenere troppo presente la qualità e questo spesso finisce per andare a discapito della salute. L'operazione è stata comunque molto importante visto che i prodotti incriminati erano tutti già sugli scaffali e pronti per essere venduti, ma quanto accaduto dimostra come sia fondamentale prestare sempre la massima attenzione a quello che si acquista: tutti gli oggetti, infatti, presentavano la sigla CE, che però questa volta non significa Comunità Europea. ma China Export, un acronimo molto particolare e ingannevole che gli operatori cinesi utilizzano per trarre in inganno i clienti. 
Nel codice per la sicurezza viene contestata anche la mancanza delle traduzioni in altre lingue per le confezioni. La scarsa qualità dei prodotti sequestrati appare evidente visto che non solo veniva utilizzato materiale scarso per realizzarli, ma in alcuni casi anche vernice tossica per i bambini.

Facebook