ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Francia – Ministro Taubira come Kyenge: paragonata a scimmia

Parigi – Anche in Francia scoppia un 'caso Kyenge'. Proprio come era accaduto al ministro per l'Integrazione del Governo Letta, Cecile Kyenge, accostata ad un orango dal leghista Roberto Calderoli, il ministro della Giustizia francese, la signora Christiane Taubira, è stata paragonata ad una scimmia sulla copertina del settimanale francese di estrema destra 'Minute'.
La copertina mostra una foto del Guardasigilli, originaria della Guyana, con il titolo “Taubira ha ritrovato la banana”, doppio senso che in francese vuol dire anche “ritrova il sorriso”, con il sottotitolo e' “Furba come una scimmia”. 
Ora però per questa battuta, di dubbio gusto, il Tribunale di Parigi ha aperto un'inchiesta sul giornale per “ingiurie pubbliche a carattere razziale”.
Martedì il primo ministro francese, Jean-Marc Ayrault, aveva preannunciato un ricorso alle vie legali per quello che ha definito “un attacco razzista inaccettabile”, mentre lo stesso ministro taubira l'aveva stigmatizzato come “un attacco al cuore della Repubblica”, pur rinunciando a sporgere denuncia.

Facebook