ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Previsioni meteo, caldo anomalo sull'Italia per tutto novembre 2013

Meteo – “Novembre 2013, così come ottobre, sarà un mese segnato da valori decisamente più vicini al periodo primaverile che autunnale”. Ad assicurarlo è Massimiliano Pasqui, ricercatore del Cnr-Ibimet, che, intervistato dal Sole 24 Ore, ha spiegato come il caldo anomalo sull'Italia si protrarrà fino a metà dicembre, regalando a tutta la penisola un autunno 2013 decisamente mite. Tanto che Michele Brunetti dell'Istituto scientifico del clima del Cnr di Bologna spiega: “Le temperature registrate in Italia nel mese di ottobre sono state di 2 gradi sopra la norma, e si può certamente classificare il mese passato come uno dei più caldi del trentennio 1971-2000”
Ma questo clima insolitamente mite potrebbe protrarsi anche fino al periodo natalizio. “Anche la prima parte di dicembre – puntualizza infatti Pasqui – sarà caratterizzato da un caldo anomalo per la stagione. Le giornate fredde e tipicamente autunnali saranno brevi e ristrette al massimo a un paio di giorni”.
E la 'colpa' di questo caldo anomaslo sarebbe da attribuire ai venti caldi provenienti dal Nord Africa che continueranno a influenzare il Mediterraneo. Una massa di aria calda che soffia sull'Italia che però, oltre a ritardare il freddo porta anche umidità che hanno come conseguenza le perturbazioni caratterizzate da piogge veloci ma intense”.

Facebook