ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Roma, scoperto tempio del VI Secolo sul Quirinale

Roma – L'incredibile scoperta è stata fatta grazie agli scavi della Soprintendenza Speciale per i Beni Archeologici di Roma, all’interno dell’ex Regio Ufficio Geologico di largo Santa Susanna, sul colle del Quirinale. Qui è stato ritrovato un tempio che probabilmente risale al VI secolo a.C.
Nell’edificio liberty progettato e realizzato da Raffaele Canevari nel 1879, gli archeologi hanno individuato, appena sotto il pavimento del salone centrale, un pozzo e i muri che racchiudevano l’orto del seicentesco convento di Santa Maria della Vittoria, la chiesa ancora oggi adiacente.
“In uno spessore di meno di tre metri – ha spiegato Mirella Serlorenzi, direttore scientifico dello scavo -abbiamo trovato poderose file di blocchi in tufo. Sono i muri di un edificio cultuale risalente probabilmente al periodo arcaico (VI sec. a.C.) in uso fino almeno al III sec. a.C. Le murature individuate con lo scavo consentono di identificare con certezza almeno un ambiente rettangolare, ma il muro in opera quadrata che prosegue oltre l’angolo lascia indovinare una fronte superiore a 20 metri, estendendosi quindi oltre il taglio operato, oltre 2000 anni dopo, dalle fondazioni del convento di Santa Maria della Vittoria”.

Facebook