ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Napoli – Il Comune potrebbe uscire dal dissesto nel 2016

Napoli – Secondo quanto riferisce il sindaco, Luigi De Magistris, il Comune di Napoli potrebbe tornare in attivo già nel corso del 2014 e superare la fase di dissesto in modo pressoché definitivo entro il 2016. L'assessore al Bilancio, Salvatore Palma, conferma dichiarando che le previsioni sono state ricavate dall'analisi finanziaria e dai programmi in essere per il triennio 2013-2015.
Già al dicembre 2014, aggiunge Palma, il Comune potrebbe trovarsi con un avanzo di almeno 59 milioni di euro, e si potrebbe considerare superata la fase di negatività che ammonotava a ben 850 milioni al momento in cui De Magistris ha assunto la carica di sindaco.
Il rendiconto 2012 ha favorito quindi una nuova fase, con un disavanzo ridotto a 784 milioni, e una nuova visione favorita dalla adozione dei decreti 174 e 35 che hanno portato nelle casse comunali oltre 500 milioni, riducendo il disavanzo a 237 milioni. Con la seconda trance che i decreti porteranno, il disavanzo scenderà ancora e già nel corso del prossimno anno il Comune potrebbe trovarsi in attivo, e i 700 milioni previsti dalla dismissione del patrimonio immobiliare potrebbero essere utilizzati per nuovi investimenti.
Il sindaco De Magistris manifesta grande soddisfazione e dichiara: “Per Napoli è una vera e propria rivoluzione politica, economica e finanziaria, ci troviamo a un giro di boa. E' stata una grande e complessa operzione di buon governo, pienamente riuscita”

Facebook