ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Crisi – Chiude Ipercoop di Afragola

Napoli – Nuvole nere all'orizzonte per i lavoratori di Ipercoop Campania, in seguito alla rottura delle trattative con i sindacati per cercare di salvare i posti di lavoro alla sede di Afragola, definitivamente destinata alla chiusura. Si tratta, a questo punto, di 250 famiglie, il cui futuro è in pericolo a causa del licenziamento da parte della Cooperativa Unicoop Tirreno, che non ha trovato l'accordo con Coop Estense e Coop Adriatica ed ha quindi ufficializzato i tagli per 250 dipendenti su 662. Il piano di licenziamenti riguarda, in particolare, 18 licenziamenti ad Avellino, 5 a Quarto, 2 a Napoli-Arenaccia. Si salva, al momento, la sede di Santa Maria Capua Vetere, dove lavorano 45 persone.
Il mancato accordo deriva dalla insostenibilità della rete vendita per la Regione Campania, dove negli ultimi cinque anni si sono accumulati debiti per oltre 80 milioni di euro, e un bilancio estremamente negativo anche per l'anno corrente con un debito, al momento, di circa 16 milioni.
Le rappresentanze sindacali non hanno aderito al piano di risanamento proposto dalle cooperative emiliane che prevedeva una partnership con operatori privati. Fulcro della discussione, i tempi di realizzazione dell'accordo, che era stato proposto con un rinvio di due anni per realizzare un periodo equivalente di cassa integrazione.

Facebook