ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Animali in via d'estinzione, monitoraggio con iPod per salvargli la vita

Ambiente – Sono sempre più le specie animali in via d'estinzione, ma da oggi sarà possibile controllare l'andamento degli animali più a rischio. Come? Con un sempice iPod. Gli esperti dell'Università di Porto Rico hanno infatti messo a punto un sistema di riconoscimento vocale in grado di registrare i versi di uccelli, rane e altri animali monitorando così la loro presenza. 
I ricercatori hanno ideato un software per la raccolta e l'elaborazione dei dati in tempo reale grazie ad un semplice iPod. In particolare gli studiosi hanno tenuto sotto controllo una rana in pericolo di estinzione, lo Eleutherodactylus juanariveroi. 
Per capire l'impatto della deforestazione e dei cambiamenti climatici – spiega il leader dello studio -, abbiamo bisogno di dati affidabili e a lungo termine sulla fauna di tutto il mondo. Il metodo tradizionale è costoso e spesso produce dati incompleti perché limitati dal fatto che è impossibile mantenere biologi sul campo 24 ore al giorno per tutto l'anno, ed è impossibile controllare vari siti simultaneamente“.

Facebook