ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Un'esplosione di colori e libertà al Palermo Pride 2013

Palermo- E' stata una giornata all'insegna dall'allegria, dalla fratellanza e dell'uguaglianza, quella che ieri ha visto la città di Palermo tingersi dei colori del Pride 2013. La tanto attesa parata è riuscita a richiamare a sé tantissimo pubblico, e le 100.000 persone presenti si sono trovate di fronte a uno spettacolo sì atteso, ma che ha saputo sorprendere con un'esplosione di colori, musica e divertimenti, finalizzati a lanciare un messaggio forte, ovvero quello che tutti i cittadini sono uguali, e che certe preferenze sono dettate dalla soggettività, che non deve essere in alcun modo messa in discussione.

I tanto attesi carri della parata si sono fatti ammirare al Foro Italico, fornendo al pubblico presente una mescolanza di generi, in totale allegria e spensieratezza. Tutto è cominciato alle 17, e non si sono fatte attendere le personalità del mondo politico e dello spettacolo, intervenute proprio in mezzo alla folla in festa: da Nichi Vendola a Vladimir Luxuria, dalla Cucinotta a Eva Riccobono. Presenti anche le forze dell'ordine, ma tutto si è svolto nella più totale tranquillità e sicurezza.

Verso le 18, i carri hanno inziato la loro marcia verso la destinazione finale, ovvero quella dei Cantieri Culturali della Zisa. Il pubblico li ha seguti per le strada di palermo, ballando, lanciando messaggi contro l'omofobia e dimostrando che, al di là dei festeggimenti, il messaggio di fondo era ben chiaro: “Non si dovrebbe accettare l'omosessualità solo in giornate di festa, ma tutti i giorni della nostra vita”. I festeggimanti sono poi continuati al Village, con concerti ed eventi culturali, che hanno fatto riversare tutto il pubblico presente alla parata, nel vasto spazio dei Cantieri Culturali.

Facebook