ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Pianista Krystian Zimerman allo spettatore: “Non riprendermi col cellulare”

Si trovava nel bel mezzo dell'esecuzione delle 'Variazioni su un tema popolare polacco in Si minore' di Karol Szymanowksi, durante il Festival del pianoforte della Ruhr alla Filarmonica di Essen, in Germania, quando alzando gli occhi si è accorto di uno spettatore che lo stava riprendendo con il cellulare. E allora il pianista Krystian Zimerman non ci ha visto più.
Prima ha intimato all'uomo, seduto in balconata, di smetterla subito, continuando a suonare. Ma dopo qualche secondo, ormai visibilmente irritato e deconcentrato, con un gesto plateale, si è alzato, abbandonando pianoforte e palco, lasciando la platea letteralmente di stucco.
Solo diversi minuti più tardi il 56enne pianista polacco è stato convinto a rientrare in scena per terminare l'esecuzione. Ma, dopo, non ha concesso bis, spegando i motivi della sua ira.
“In passato ho già perso numerosi contratti – ha puntualizzato Zimerman -perché i manager discografici mi dicevano: mi dispiace, ma è già su Youtube. La distruzione della musica a causa di Youtube è davvero enorme”.
“Quello che è successo è un puro e semplice furto”, ha infine chiosato il direttore del Festival, Franz Xaver Ohnesorg.

Facebook