ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Cocaina: ecco i danni al cervello

Salute – Un nuovo studio evidenzia i danni che la cocaina arreca al nostro cervello. La ricerca è dell'Università Cattolica di Roma e dell'Università degli Studi dell'Insubria di Varese ed è stata pubblicata sulla rivista Brain. Il team di ricercatori ha scoperto che la cocaina altera, tra i meccanismi cerebrali, la plasticità sinaptica, ovvero la capacità dei neuroni di modificare l'efficienza della trasmissione sinaptica. Ciò è dovuto alla diminuzione della concentrazione della D-serina, un enantiomero.
Lo studio è stato condotto iniettando la cocaina nei ratti per cinque giorni. Poi gli studiosi hanno esaminato i loro comportamenti. E' emerso che i roditori avevano mostrato un aumento progressivo e permanente dell'attività motoria e del livello di eccitazione, che la cocaina causa anche negli esseri umani. Nei ratti a cui era stata iniettata anche la D-serina, invece, non si è vista aumentare l'attività motoria.
La ricerca, coordinata da Marcello D'Ascenzo e Claudio Grassi dell'Istituto di Fisiologia Umana della Cattolica, è stata finanziata dall'Istituto italiano di tecnologia.

Facebook