ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Beppe Grillo Presidente del M5S e l'Atto Costitutivo di Associazione – Leggi Tutto

Genova – L'Atto di Costituzione esiste ed e' stato sottoscritto alle ore 20 del 14 dicembre 2012, successisvamente registrato a Genova il 18 dicembre 2012 davanti al Notaio Filippo D'Amore, genero del Notaio Federico Solimena.
Quest'ultimo noto alla cronaca per essere stato il depositario dei testamenti miliardari della Contessa Francesca Vacca Agusta, tra tenute in Cuernavaca, Villa Altachiara a Portofino, attici tra Londra, Milano e Sain Moritz, amico del non meno celebre Maurizio Raggio.
Il Movimento 5 Stelle di Beppe Grillo, ha iniziato a proporre leggi e norme nuove, perché, dopo i consensi costruiti sulle proteste, e' arrivata l'ora di scendere in campo davvero.
Una fra le tante, e' la proposta di legge regionale per la Lombardia, nella quale si prevede l’abolizione dell’obbligatorietà delle vaccinazioni infantili, che dovrebbero diventare facoltativi e a discrezione dei genitori.
Le motivazioni della proposta di Legge, riprendono il tema del rapporto tra vaccinazioni e autismo, proposto dal medico inglese A. Wakefield, così come il tema sui conservanti a base di mercurio eliminati dal commercio da oltre 10 anni.
Una scelta che non mancherà di suscitare polemicge visto che i vaccini hanno inequivocabilmente il merito di aver fatto scomparire da almeno 50 anni malattie come il vaiolo. Molti pensano che sia sbagliato eliminare questo tipo di vaccinazione per una malattia di cui oggi si conosce solo il nome, cosi' come per la rabbia o il tetano, malattie mortali.
La vaccinazione, infatti, secondo la maggior parte dei medici, protegge l’individuo ed  interrompe il contagio rendendo rari i soggetti piu' deboli e suscettibili alla malattia.
Dati statistici ci dicono che il 95% della popolazione è vaccinato contro il morbillo, risultando labilmente protetto anche quel il 5% della popolazione non vaccinata a causa di malattie congenite o di tipo immunitario.
Nel caso la proposta di legge del M5S venisse accolta saranno gravemente danneggiati anche coloro che, volendosi vaccinare ma non potendo per motivi di forza maggiore, non potranno ricorrere alla cura del vaccino.
Tornando allo Statuto dell'Associazione M5S,  parte integrante e sostanziale   dell'Atto Costitutivo di Associazione (allegato “B” dell'atto repertorio 3442 / raccolta 2689) , non compare il nome di Gianroberto  Casaleggio, considerato il vero maestro informatico ed ispiratore del M5S.
Un altra curiosità sono gli oltre 600.000 euro spesi ed ottenuti da poco meno di 15.000 donatori, quando alla voce “spese sostenute” , sul sito giornalmente aggiornato compare “zero” .. .


                                                                    * * * *
REP.3442
RACC.2689
COSTITUTIVO DI ASSOCAZIONE
 

REPUBBLICA ITALIANA

L’anno duemiladodici, il giorno quattrordici del mese di dicembre.
In Genova (GE), in Via Ceccardi n. 4/9.
Davanti a me dottor FILIPPO D’AMORE,Notaio in Cogoleto, iscritto presso il Colegio Notarile dei Distretti Riuniti di Genova e Chiavari,
SONO PRESENTI I SIGNORI
– Giuseppe detto “Beppe” Grillo, nato a Genova il ……………………
– Enrico Grillo, nato a Genova ……….
– Enrico Maria Nadasi, nato a Genova ………
Detti comparenti, cittadini italiani, della cui identità personale io Notaio sono certo, convegno e stipulano quanto segue:
Art.1 – Tra i Signori Giuseppe Grillo ed Enrico Grillo è costituita un’Associazione non riconosciuta denominata “Movimento 5 Stelle”.
Art.2 L’Associazione ha sede in Genova (GE), Via Roccatagliata Ceccardi n. 1/14.
Potranno essere istituite sedi secondarie ovunque sarà oppor-tuno su determinazione del Consiglio Direttivo.
Art.3 – L’Associazione ha durata a tempo indeterminato.
Art.4 – L’Associazione, riconoscendo nella Rete Internet lo strumento capace di assicurare un modello di consultazione a partecipazione effettivamente democratico alla vita politica del Paese, condividendo e fa proprio gli obiettivi politici programmatici dei Programmi formati e pubblicati nel sito www.beppegrillo.it/movimento5stelle.
L’Associazione riconosce come proprio il diritto costituzionale dei cittadini aderenti al Movimento 5 Stelle a determinare la politica nazionale mediante la presentazione alle elezioni di candidati e liste di candidati individuati secondo le procedure di diretta partecipazione attuale attraversola ReteInterneted opera peril suo esercizio.
L’associazione potrà attuare campagne di sensibilizzazione sugli argomenti del Programma del Movimento 5 Stelle e si occuperà dello svolgimento degli adempimenti tecnico-burocratici necessari a consentire la presentazione alle elezioni politiche delle liste di candidati scelti in Rete dagli aderenti al Movimento 5 Stelle.
I candidati alle elezioni saranno quelli scelti dagli aderenti al Movimento 5 Stelle secondo le procedure a tal fine elaborate e pubblicate sul sito www.beppegrillo.it/movimento5stelle.
Gli eletti eserciteranno le loro funzioni senza vincolo di mandato.
Il Movimento Cinque Stelle si ispira ai principi fondamentali di progresso e sviluppo nei riguardi dei tre soggetti a cui l’azione politica e sociale si rivolge:
a) L’individuo, quale persona e cittadino che decide di convivere in pace con gli altri individui;
b) La SocietàCivile, quale luogo nel quale la convivenza si esprime nelle sue forme economiche e nelle aggregazioni sociali spontanee;
c) Lo Stato, quale organismo laico che deve garantire la salvaguardia dei valori fondanti della società e lo sviluppo delle possibilità individuali.
L’obiettivo che il Movimento Cinque Stelle si pone, nella realizzazione del suo programma, è la convivenza armoniosa tra gli uomini, attraverso lo sviluppo del talento e delle capacità personali dell’individuo,che eve trovare piena possibilità di cogliere tutte le opportunità realizzabili all’interno della Società civile, nel rispetto delle regole istituite dallo Stota nella sua fondazione. Lo Stato deve limitare il corpo delle leggi che ne regolano il funzionamento a quegli ambiti di intervento il Movimento Cinque Stelle intende costruire un modello organico di società, secondo i principi sopra esposti, basati sui valori costituenti dello Stato. I valori fondanti del movimento sono Libertà, Uguaglianza, Dignità, Solidarietà, Fratellanza e Rispetto.
L’associazione denominata “Movimento 5 Stelle” è contraddistinta da un simbolo ( di cui all’allegato “A” al presente atto) così definito:”linea di circonferenza color rosso, recante al proprio interno, nella metà superiore del campo, in carattere nero su fondo bianco, la dicitura “Movimento”, la cui lettera V è scritta rosso con carattere di fantasia; e nelle metà inferiore del campo, disposte orizzontalmente, cinque stelle a cinque punte di colore giallo, più chiaro nella parte alta e più scuro nella parte bassa, con una linea di contorno scura. Lungo la parte inferiore della circonferenza è inoltre inscritta, in modo curvilineo in carattere nero su sfondo bianco, la dicitura “BEPPEGRILLO.IT”.
Giuseppe Grillo in qualità di titolare effettivo del blog raggiungibile dall’indirizzi www.beppegrillo.it, nonché di titolare esclusivo del contrassegno di cui sopra, mette a disposizione della costituita Associazione, esclusivamente per il perseguimento delle finalità dell’Associazione medesima, la pagina del blog www.beppegrillo.it/movimento5stelle, nonché il contrassegno, sopra descritto (allegato “A”).
Spettano quindi al Sgnor Giuseppe Grillo titolarità, gestione e tutela del contrassegno; titolarità e gestione della pagina del blog www.beppegrillo.it/movimento5stelle.
Art.5 – il patrimonio dell’Associazione è costituito da:
° dalla quota annuale versata dagli associati;
° dai contributi volontari di persone fisiche, Enti Pubblici e Privati;
° da sovvenzioni dello Stato, della Regione o di Enti soprana-zionali;
° da eventuali e lasciati testamentari.
L’associazione non ha fini di lucro e persegue i propri scopi grazie all’attività prestata volontariamente dai propri soci.
Eventuali donazioni, elargizioni,erogazioni liberali, disposizioni testamentari e contributi che dovessero essere effettuate in favore dell’Associazione medesima, la cui amministrazione e gestione competerà al Presidente.
Art.6 – Organi dell’Associazione sono:
– L’assemblea ;
– Il consiglio Direttivo;
– Il Presidente.
Art. 7 – il Consiglio Direttivo si compone di un numero variabile da tre a sete membri.
Esso elegge nel suo seno un Presidente, un Vice-Presidente ed un Segretario.
Per i primi tre anni vengono chiamati a comporre il Consiglio Direttivo i comparenti signori:
– Giuseppe Grillo, Presidente;
– Enrico Stefano, Vice Presidente, ed Enrico Maria Nadasi, Segretario, che accettano la carica.
La rappresentanza dell’Associazione di fronte ai terzi ed in giudizio spetta al Presindete del Consiglio Direttivo sopra nominato ed in caso di sua assenza o impedimento al Vice-Presidente.
Art.8 – Per quanto non previsto nel presente atto, le parti si rimettono alle disposizioni contenute nello Statuto Sociale, che mi esibiscono e consegnano, dihiarando di averlo letto e che sottoscrivono in segno di approvazione.
Detto Statuto viene da me Notaio ritirato ed allegato a que-st’attosotto la lettera “B” per farne parte integrante e per tutti gli effetti di legge.
Per quanto’altro si richiamano alle norme di legge che regolano e disciplinano la materia.
Ai fini fiscali le parti dichiarano che il fondo cumune iniziale è di Euro 600,00 (seicento virgola zero zero), conferito dagli associati in parti uguali tra loro.
Art.9 – Le spese del presente atto a carico dell’Associazione.
E richiesto io Notaio ho ricevuto quest’atto che, unitamente a quanto allegato, ho letto ai comparenti i quali dichiarano di approvarlo perché conforme alla loro volontà.
Scritto in parte da persona di mia fiducia con mezzi meccani-ci, parte da me in due fogli di cui occupa sette intere pa-gine e quanto di questa.
Sottoscritto alle ore venti.
F.to Giuseppe Grillo
F.to Enrico Grillo
F.to Nadasi Enrico Maria
Filippo D’amore notaio

 

Facebook