ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Pioggia di meteoriti in Russia, ultimo bilancio: 950 feriti

Mosca – In Italia erano le 4 del mattino quando la regione degli Urali, nella Russia centrale, è stata investita da uno degli eventi cosmici più rari che possano verificarsi: una pioggia di meteoriti che ha travolto una vasta area della zona. E se subito si parlava solo di un centinaio di feriti, durante il giorno il numero dei feriti è andando aumentando sempre più fino a stabilizzarsi, ora, in quello che sembrerebbe ormai il bilancio definitivo, reso noto il governatore della regione di Cheliabinsk, Mikhail Yurevich.
E sarebbero in tutto 950 le persone rimaste ferite, anche se, fortunatamente, due terzi di questi sarebbero lievi, colpiti per lo più da schegge di vetro o altri materiali. La pioggia di cristalli infatti ha investito il suolo scatenando il panico tra la popolazione e danneggiando almeno 297 case private, 6 ospedali e 12 scuole.
Nella sola città di Cheliabinsk, 758 persone hanno richiesto assistenza medica. Il meteorite, del peso di 10 tonnellate, è precipitato verso la Terra e si è disintegrato nella parte bassa dell'atmosfera, formando una pioggia di cristalli che si è abbattuta sulla Russia centrale. Le schegge hanno colpito 6 città nella regione di Cheliabinsk. Almeno 112 feriti sono stati ricoverati in ospedale, di cui due in terapia intensiva. Il tutto mentre è atteso per le prossime ore il passaggio di un'asteroide che 'sfiorerà' la Terra, passando ad appena 27.860 chilometri dal pianeta.

Facebook