ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Trenitalia: in funzione il sesto convoglio “Vivalto” in Liguria

Liguria – E’ entrato in circolazione questa settimana sulle tratte liguri un nuovo treno di tipo Vivalto. 
Si tratta del terzo consegnato in Liguria negli ultimi sei mesi che porta a sei il numero dei treni a doppio piano di ultima generazione oggi in dotazione alla flotta ligure di Trenitalia. Entro l’estate è prevista la consegna di un settimo Vivalto che completerà la fornitura prevista dalla convenzione stipulata nel 2005 tra Trenitalia e Regione Liguria e dal successivo contratto di servizio. 
Un contratto stipulato e sostenuto finanziariamente dalla Regione Liguria con Trenitalia che ha permesso di potenziare e ammodernare la flotta regionale. 
Ogni treno Vivalto è composto da 5 nuove carrozze, prodotte nelle officine di AnsaldoBreda, che nel dicembre del 2009 si aggiudicò la commessa, e da una locomotiva E464 Bombardier di ultima generazione prodotta nelle officine di Vado Ligure. Il Vivalto è in grado di trasportare fino a 600 persone comodamente sedute. 
Le carrozze a due piani hanno comode poltrone con poggiatesta, braccioli, tavolini ribaltabili, prese elettriche da 220 volt in ogni seduta, appendiabiti, bagagliere, maniglie e corrimano per i passeggeri in piedi. 
La carrozza semipilota è dotata di un ambiente per passeggeri disabili con toilette dedicata ed attrezzata con dispositivi per facilitarne accesso e fruibilità. Dispone anche di un ambiente multifunzionale per il trasporto biciclette, sci e bagagli ingombranti. 
La tecnologia di bordo permette un’attenta integrazione di tutti i sistemi di informazione (annunci sonori, monitor e segnaletica), mappe tattili nelle toilette e pulsantiere in “Braille” per i passeggeri non vedenti, 8 monitor a cristalli liquidi per ogni vettura (5 nella semipilota), un sistema di videosorveglianza e un pulsante di allarme dotato di citofono per comunicare con il personale di bordo.

Facebook