Sei in: Home > Bologna Oggi Notizie > Economia > Politica agricola comune: Arepo, bene novità su tutela della qualità introdotte dagli eurodeputati

Politica agricola comune: Arepo, bene novità su tutela della qualità introdotte dagli eurodeputati

Bologna – “La qualità ritrova uno spazio nella riforma della Politica agricola comune proposta dalla commissione Agricoltura del Parlamento europeo. Assenti nelle proposte legislative della Commissione Ue, le Dop e Igp vengono dotate di importanti nuovi strumenti”. È quanto sostiene il presidente di Arepo – Associazione delle regioni europee con prodotti a denominazione di origine -, l’assessore all’Agricoltura della Regione Emilia-Romagna, Tiberio Rabboni.
Tra le principali novità, in primis, la possibilità di prevedere la programmazione produttiva, già prevista per i prodotti caseari a qualità certificata, che viene estesa a tutti i prodotti Dop e Igp. La riforma era fortemente voluta da Arepo e in particolare dai produttori dell’Emilia-Romagna.
Importanti novità riguardano anche il secondo pilastro della Pac: il supporto per i sistemi di qualità potrà essere attribuito anche a gruppi e organizzazioni di produttori e potrà coprire i costi legati alle attività di informazione e promozione. La burocrazia viene inoltre sfoltita, introducendo la possibilità di presentare un’unica domanda quinquennale, e viene data la priorità ai gruppi di produttori di Dop e Igp per quanto riguarda il sostegno alla creazione di gruppi. Infine, sebbene non venga creato un sotto-programma specifico per i prodotti di qualità, viene lasciato ampio margine discrezionale agli Stati membri riguardo i programmi che possono essere proposti.
“Arepo si congratula con gli eurodeputati della commissione Agricoltura dell’Europarlamento e con il presidente De Castro per l’ottimo lavoro svolto a sostegno della qualità in Europa – continua Rabboni –, e si augura che queste importanti misure vengano mantenute in sede di voto in plenaria e nel corso dei negoziati di trilogo”.

 

Potrebbe interessarti anche...

17 avvisi di garanzia per il crac Carife

La Procura di Ferrara ha inviato 17 avvisi di garanzia nei confronti di chi nel …