ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Salute – In palestra musica classica meglio della dance

Salute – Ascoltare musica classica in palestra permette di ottenere risultati migliori rispetto alla dance. Lo dice uno studio del dottor Jack Lewis, che ha studiato il rapporto tra musica e esercizio fisico.
Dalla sua ricerca è emerso che la musica aumenta l'intensità e la durata del secondo e che è la classica a far ottenere risultati migliori, non la dance, con una preferenza per la Sinfonia 4 di Beethoven, la più consigliata quando si è sotto sforzo.

“La musica classica energica – ha detto il dottor Lewis al Daily Mail – ma non troppo veloce, è l’ideale in palestra perché non solo aumenta la velocità degli esercizi e la resistenza allo sforzo, ma riesce anche a ridurre la frequenza cardiaca e la pressione del sangue, oltre che il livello di sforzo percepito. E non è tutto, perché è stato anche dimostrato come questo genere musicale sia in grado di abbassare il livello di cortisolo, che è l’ormone dello stress. Ma i benefici della musica classica non devono certo stupire, perché il repertorio a disposizione è talmente vasto che può andar bene per una molteplicità di stati d’animo e situazioni differenti”.

Facebook