ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Allerta neve confermata per domani: le previsioni

Liguria – La Protezione Civile della Regione Liguria, in seguito all'aggiornamento delle previsioni del centro meteo Arpal di questa mattina, ha confermato lo stato di Allerta 1 per neve nell’entroterra savonese e genovese, per l’intera giornata di domenica 13 gennaio. 
Si raccomanda particolare attenzione sui tracciati autostradali. 
Si invita a seguire gli aggiornamenti su www.allertaliguria.gov.it.

Ecco i dettagli sulla situazione meteo dall'Arpal Liguria:

Sarà un fine settimana freddo, con precipitazioni diffuse, ma intermittenti, su tutta la regione; la loro tipologia sarà influenzata dal vento forte proveniente da Nord, che porterà a una discesa delle temperature in maniera non uniforme. Lungo la costa la quota neve si manterrà piuttosto alta. In queste aree dovrebbe trattarsi di pioggia, fatte salve poco probabili deboli spolverate nella seconda parte della giornata di domenica nelle zone più esposte all’azione dei venti da Nord fra Genova e Savona.

Questo è il quadro ricavato in base ai dati disponibili nella mattinata di sabato, che fortunatamente sembrano indicare una piccola riduzione nell’intensità dei fenomeni rispetto a quanto descritto ieri:

nella giornata odierna diffuso aumento della nuvolosità, con le prime deboli precipitazioni da levante verso ponente, che dal tardo pomeriggio potranno essere anche a carattere nevoso nei versanti padani.
domenica le precipitazioni si andranno intensificando, pur rimanendo intermittenti, con cumulate che potranno arrivare localmente a qualche decina di millimetri nell’arco dell’intera giornata. Nelle zone interne saranno nevose, anche se non si escludono locali sconfinamenti a carattere piovoso; lungo la costa genovese e savonese saranno piovose, con una bassa probabilità di locali sconfinamenti a carattere nevoso. Nel dettaglio precipitazioni diffuse, anche se con probabili pause, con nevicate deboli o moderate nell'interno e piogge localmente significative sulla costa, in particolare sulla parte Est della regione. Bassa probabilità di isolati sconfinamenti delle precipitazioni nevose in prossimità della costa tra Genova e Savona. Le precipitazioni potranno assumere carattere di rovescio o temporale moderato nella seconda parte della giornata: su A nevicate deboli o al più localmente moderate a quote collinari (oltre i 500-800 metri); su B nevicate deboli o localmente moderate a quote collinari (oltre i 300-500 metri), bassa probabilità di isolati sconfinamenti sulla costa tra Genova e Savona nella seconda parte della giornata; su C nevicate moderate a quote collinari (oltre i 600-800 metri, localmente a quote inferiori nelle zone più interne); su D-E nevicate deboli o moderate a tutte le quote. Da metà giornata venti di burrasca da Nord-Ovest su A-B e rilievi di D (raffiche fino a 60/70 km/h). Mare localmente agitato al largo.
per lunedì, nella prima parte della giornata ancora precipitazioni deboli o localmente moderate, con quota neve invariata. Probabile temporaneo esaurimento delle precipitazioni nella parte centrale della giornata con possibili nuove deboli precipitazioni dal pomeriggio. Si consiglia di seguire i prossimi aggiornamenti.

 

Facebook