ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Tumori – In Campania si muore di più

Napoli – In Campania si muore di più per i tumori. Il sospetto c'era da tempo ma adesso, a confermare il terribile primato, c'è una relazione del Ministero della Salute: i valori sono maggiori rispetto a tutto il resto d'Italia ma ancora non se ne conoscono le cause.
In particolare la ricerca ha evidenziato un aumento dei decessi per tumore nelle province di Caserta (in particolare tra gli uomini) e di Napoli e in Campania si muore di più, rispetto al resto d'Italia per tumori al fegato, alla laringe, alla trachea ed ai polmoni ma anche per cancro alla prostata e alla vescica.
Alcuni medici e associazioni ambientaliste fanno notare che si tratta di tumori “tipici” delle zone a forte inquinamento ambientale e lo spettro dei rifiuti tossici torna a farsi sentire ma gli esperti del Ministero della Salute ribadiscono che non esistono evidenze di questo terribile “nesso” causa-effetto.
Sta di fatto che in tutta la Regione Campania, i casi di tumore sono notevolmente superiori al resto del territorio italiano e che l'aspettativa di vita, rispetto alla malattia, fa registrare nella regione i suoi record negativi.
Un vero e proprio allarme che dovrebbe far scattare un piano di emergenza, dalla valutazione delle cause al contrasto del fenomeno, davvero straordinario mentre all'orizzonte non si profila alcun particolare investimento.

Facebook