ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Cane cieco commuove il mondo: ritrova casa dopo odissea a -40°

La sua storia è talmente incredibile e commovente che potrebbe benissimo diventare la trama di un film di Natale. Soprattutto perchè è una storia vera, la storia di Abby, una cagnetta meticcia di 8 anni, completamente cieca, che dopo essersi smarrita durante una tempesta di neve in Alaska, è riuscita a ritrovare la via di casa dopo aver vagato per una settimana a 40 gradi sotto lo zero.
Abby, raccolta da un canile quando era ancora cucciola, si era persa il 13 dicembre scorso nella proprietà di famiglia, a Chena Hot Springs Road, in Alaska, e le speranze di ritrovarla, in quelle terribili condizioni climatiche e considerando l'handicap dell'animale, erano pari a zero.
E invece, contro ogni previsioni, il miracolo: la cagnetta è riuscita ad arrivare a casa di un veterinario e allevatore di cani, Mark May, che poi, grazie all'aiuto di Internet, l'ha riconsegnata alla famiglia.
“E' stato un miracolo, non ci sono altre parole –  ha raccontato al quotidiano 'The Fairbanks Daily News-Miner' la proprietaria di Abby McKenzie Grapengeter – Mai avremmo sperato che tornasse sana e salva”. 
Ma la fortuna della bestiola è stata quella di incrociare, il 19 dicembre, dopo 6 giorni di marcia disperata, la muta di cani da slitta guidata da Mark May, che ha spiegato: “Quel cane ha corso con noi per circa un chilometro mentre rientravamo ma poi è uscita fuori dal tracciato, e siccome avevo con me tanti cani non ho potuto raccoglierlo. Ragazzo, spero che tu trovi la casa di qualcuno', ho pensato. E invece il giorno dopo l'ho ritrovato dinanzi casa. Potevamo pensare a un gatto, e invece davanti alla porta c'era un cane e per giunta cieco. Era seduto lì, arrivato dopo chilometri nella neve, credo solo con l'aiuto del fiuto: gli ho aperto e l'ho fatto entrare”. Il resto lo ha fatto il web, e soprattutto Facebook, che ha aiutato Abby a ritrovare la sua famiglia, felice e incredula di poterla riabbracciare.

Facebook