ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Province – Approvato riordino, entro 2014 si passa a 51

Roma – Il Consiglio dei ministri ha approvato il decreto legge di riforma delle Province. Il titolare della Funzione Pubblica Filippo Patroni Griffi,lo ha comunicato su Twitter. 
Il riordino sara' pienamente operativo nel 2014: nel novembre del 2013 si terranno le elezioni per decidere dei nuovi organismi, ha fatto sapere il ministro della Funzione Pubblica, Filippo Patroni Griffi, parlando al termine del Cdm che ha approvato il decreto. Il ministro ha poi sottolineato che gli organismi attualmente in funzione “non saranno commissariati” ma saranno previsti “una serie di adempimenti da parte degli attuali organi elettivi”
Il decreto prevede la riduzione del numero delle province a statuto ordinario da 86 a 51, comprese le città metropolitane: dal 1° gennaio prossimo le giunte delle province italiane saranno soppresse e il presidente potrà delegare l'esercizio di funzioni a non più di 3 consiglieri provinciali. Sempre dal 1° gennaio 2014 diventeranno operative le città metropolitane, che sostituiscono le province nei maggiori poli urbani del Paese.

Facebook