ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Caldo in aumento – Addio a Caligola, dal 19 agosto 2012 arriva Lucifero

E' stato appena battezzato e già ci abbandona. L'ultima ondata di caldo che ha investito, e sta tuttora investendo, l'Italia portando la colonnina di mercurio ben oltre i 30 gradi nella maggior parte dello stivale, chiamata “Caligola” dai metereologi, starebbe infatti per abbandonare l'Italia lasciando il posto al settimo e ultimo anticiclone dell'estate 2012. 
Ma questa volta a scegliere il nome di questo nuovo estesissimo e potentissimo anticiclone subtropicale sahariano, un vero e proprio “colosso del deserto” è stata direttamente la community del portale ilMeteo.it, che lo ha denominato Lucifero, per sottolineare la sua potenza.
Il direttore del portale Antonio Sanò avverte che “Lucifero” sarà più forte e più vasto dei suoi 6 predecessori, fino a 3 milioni di km quadrati di estensione fino alla Lapponia, e si spingerà anche nel nord Italia, finora sempre sfiorato o risparmiato.
I giorni più roventi saranno a ridosso di domenica 19 agosto quando pomperà con forza aria calda dall'entroterra sahariano e sarà dunque alle massima potenza. Il caldo intenso durerà poi fino alla settimana successiva, per cominciare a regredire solo verso il weekend del 25 agosto. Dopo questa data infatti, sono previsti aria fresca e temporali da nord a sud, che dovrebbero rinfrescare, finalmente, la penisola arroventata da questa estate infinita.

Facebook