ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Nerone incendia l'estate 2012 fino al 12 agosto, poi a Ferragosto la tregua

Quest'ultima ondata di caldo torrido l'hanno battezzata Nerone, come l'imperatore romano che incendiò Roma per trovare ispirazione nel vedere ardere la città mentre suonava la lira. E proprio come il Nerone latino, il nuovo, ennesimo anticiclone di questa torrida estate, che soffia aria bollente dal nordafrica all'Italia, promette di incendiare tutta la nostra penisola, da sud fin su al nord, facendo schizzare ancora una volta la colonnina di mercurio verso l'alto, ben oltre le medie stagionali. 

Niente potrà fermare Nerone, che sarebbe già partito alla volta del sud Italia: proprio in queste ore dall'entroterra algerino l'anticiclone starebbe infatti già puntando verso la Capitale, la Sardegna, la Sicilia e il resto del sud, tanto che nel pomeriggio di oggi quasi tutte le città dal Lazio in giù registreranno temperature oltre i 36-37 °C. Poi, in Sardegna, il termometro arriverà a segnarea 39°, 37° a Roma e Firenze, e salirà sopra i 40° in Basilicata, in Calabria e soprattutto in Sicilia, con punte record di 44° nella provincia di Agrigento. 

A partire dal prossimo weekend fino a ferragosto però, dovrebbero arrivare in soccorso dell'Italia i venti da nord dalla Bretagna, che porteranno anche qualche temporale domenica sera al nord e lunedì prossimo sulle regioni adriatiche. Ferragosto 2012 si preannuncia invece soleggiato ovunque, e interessato da un caldo nella norma attestato intorno ai 28-29° del nord e i 33-34° di Roma e del sud.

Secondo la Coldiretti, i primi due mesi dell'estate hanno fatto registrare in Italia temperature bollenti con valori superiori di due gradi rispetto alla media con pesanti effetti sulla vita delle persone, sugli animali e sulla natura.

Facebook