ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Influenza – Inghilterra vaccinerà gratis tutti i bambini

Londra (Inghilterra) – La Gran Bretagna offrirà la vaccinazione gratuita contro l'influenza stagionale a tutti i bambini e i ragazzi tra i 2 e i 17 anni. Si tratta del primo caso al mondo di una vaccinazione di massa anti influenzale, a totale carico dello Stato.
Lo ha annunciato Andrew Lansley, il segretario alla Salute britannico, che ha accolto il parere di una commissione indipendente secondo cui i benefici sarebbero superiori ai costi del programma.
Per raggiungere la copertura totale sara' utilizzato il vaccino nella formulazione spray gia' in commercio negli Usa, e non l'usuale iniezione.
L'obiettivo e' vaccinare circa 9 milioni di persone nel paese, con un costo stimato superiore ai 100 milioni di sterline (126 milioni di euro).
A convincere le autorita' e' stato anche il dato, elaborato dalla commissione, secondo cui se si riducessero del 40% i casi di influenza si risparmierebbero 11 mila ospedalizzazioni e duemila morti: “L'influenza stagionale e le sue complicazioni possono far ammalare gravemente le persone e puo' uccidere soprattutto i piu' deboli, che rimangono la nostra priorita' nelle vaccinazioni – ha spiegato Lansley – ma abbiamo accettato l'indicazione che un programma piu' ampio puo' proteggere ancora di piu' soprattutto i bambini. La copertura totale non potra' comunque essere raggiunta gia' in questa stagione, sia per le difficolta' logistiche che per il fatto che il vaccino spray non e' disponibile ancora in cosi' grandi quantità

Facebook